NEWS

Econopolitik, l’età dell’oro

Immagine di anteprima

Il tema dell’interazione tra macroeconomia politica e finanza è il protagonista della nostra rubrica e oggi vogliamo declinarlo nell’ottica di una precisa asset class di investimento. Stiamo parlando delle commodity e in particolare dell’oro, da sempre “bene rifugio” nei momenti di turbolenza sociopolitica e/o dei mercati.

Ne abbiamo parlato con Massimo Siano di Etf Securities, società da sempre molto attenta alle dinamiche di questo metallo prezioso. Ecco cosa ci ha risposto 
 
1) Parliamo di oro. Quali sono state, se ci sono state, le conseguenze del caso Brexit su questa asset class?

L’oro è il bene rifugio per eccellenza. Le sue quotazioni tendono a salire quando sui mercati regna l’incertezza. Le conseguenze della Brexit dunque sono state abbastanza evidenti: oltre 1 miliardo di dollari di afflussi solo nell’oro. Per non parlare poi degli ETC short sulla sterlina, sul FTSE 100 ma anche FTSE mib ed Eurostox.

2) Quali sono le prospettive di questa commodity da qui a fine anno, anche in relazione alle numerose consultazioni politiche in programma?

Se l’oro è una moneta allora sarà comprata contro le monete che offrono tassi d’interesse negativi. Nel club dei bond a rendimenti negativi ci sono sempre più Stati.
Il referendum sulla Brexit ha incrementato il rischio di recessione, che non si può ignorare.

3) E per il 2017?

I fondamentali sono gli stessi del 2008, quindi se lo scenario è lo stesso occorre individuare l’investimento di successo di quel periodo. 
L’ETFS DAXGLOBAL GOLD MINING ha dimostrato di performare molto bene durante i periodi di panico finanziario. 

4) Come si declina, coerentemente con questi scenari, la vostra proposta commerciale?

Potrei rispondere citando lo slogan che abbiamo utilizzato per l’oro in tempi non sospetti, ovvero dall’ultimo trimestre del 2015 (quando tutti, ma proprio tutti erano scettici): “uomo avvisato mezzo salvato”. Il prodotto di punta in questo momento è l’ETFS DAXGLOBAL GOLD MINING, che, con un rialzo  di oltre il 111% da inizio anno, è l’Etf con la miglior performance in Borsa Italiana.
 

  

20/07/2016 | Categorie: Investimenti Firma: Redazione