NEWS

Debutta Anthilia Bond Territorio, fondo per le pmi specializzato in minbond

Immagine di anteprima

Debutta  Anthilia Bond Impresa Territorio, il fondo per le pmi italiane che investe in minibond, nato dalla colaborazione tra Anthilia Capital Partners e Banca Akros.
Il fondo, grazie all’impegno del pool di banche territoriali, coordinate da Banca Akros, è il primo nel suo genere che può già contare su una disponibilità effettiva iniziale di 100 milioni di euro, pronta per essere investita nei processi di sviluppo ed internazionalizzazione del tessuto produttivo delle pmi italiane.
Il progetto è nato grazie al supporto ed alla partnership di 7 tra le principali banche regionali italiane, ovvero Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Banca Popolare di Milano, Banca Popolare di Sondrio, Credito Valtellinese, Banca Carige, Banca Carim e Banca Etruria che hanno integralmente sottoscritto i 100 milioni di Euro di Anthilia BIT.
Elementi distintivi del progetto sono:
1. First mover Anthilia Bond Impresa Territorio è il primo fondo che ha già a disposizione i primi 100 milioni da impiegare per i progetti, le idee e le imprenditorialità meritevoli di credito.
2. Operazione di sistema legata al territorio Anthilia Bond Impresa Territorio presenta una forte connotazione di sistema, grazie al coinvolgimento di 7 tra le principali banche regionali italiane che garantiscono una diversificata e capillare presenza al fianco delle PMI su tutto il territorio nazionale. Le banche stesse investiranno direttamente nelle emissioni proposte per almeno il 10% dell’importo.
3. Garanzia di indipendenza Anthilia Bond Impresa Territorio vede il coinvolgimento di diversi partner che operano in assenza di conflitti di interesse. Anthilia Capital Partners, in qualità di gestore indipendente del fondo, è responsabile unico del fondo e garantisce l’interesse di tutti gli investitori.

 

  

17/11/2013 Firma: Redazione