NEWS

Da Lyxor 3 nuovi ETF double short sui Titoli di Stato

Immagine di anteprima

Lyxor Asset Management continua ad ampliare la propria gamma di ETF a reddito fisso con la quotazione di 3 ETF Double Short su titoli di Stato. “Al momento la quotazione non è prevista su Borsa Italiana”, si legge in una nota.

Si tratta di:
LYXOR UCITS ETF Daily Double Short 10Y US Treasury – C – USD
LYXOR UCITS ETF Daily Double Short 10Y Japan Govt Bonds – C-USD
LYXOR UCITS ETF Daily Double Short 10Y UK GILTS – C-GBP

I tassi di interesse hanno raggiunto livelli vicini ai minimi degli ultimi 30 anni. Di conseguenza, i titoli di Stato sono relativamente più esposti ai movimenti al ribasso, piuttosto che al rialzo, dei propri prezzi. In un contesto di alti livelli di indebitamento, di crescita lenta e di differenti percorsi di riforma fiscale, è crescente la necessità di avere a disposizione un insieme di strumenti di copertura per proteggersi contro un aumento dei tassi dei titoli di Stato a lungo termine su tutte le principali valute.

Gli ETF Double Short su titoli di Stato degli Stati Uniti, della Gran Bretagna e del Giappone sono stati sviluppati per rispondere a questa esigenza e risultano complementari ai già affermati Lyxor ETF Daily Double Short Bund (che vanta un patrimonio di 600 milioni di euro e Lyxor ETF Daily Double Short BTP (160 milioni di asset in gestione)”, prosegue il comunicato, che poi aggiunge che “questi consentono la copertura di un portafoglio obbligazionario con un investimento dimensionato e costi contenuti” e “ampliano la gamma di soluzioni per la gestione delle attività a reddito fisso proposte da Lyxor”.

Commentando la nascita di questi nuovi prodotti, François Millet, Product Line Manager ETF & Indexing di Lyxor, ha affermato: "In un momento in cui ci si può aspettare solo una maggiore volatilità dei prezzi delle obbligazioni, riteniamo che sia opportuno proporre nuovi strumenti che consentano agli investitori di proteggere i loro portafogli contro il rischio di rialzo dei tassi. Tali strumenti si adattano ai vari tipi di portafogli e aiuteranno gli investitori ad evitare i vincoli operativi derivanti da investimenti in derivati".  

 

  

03/03/2014 | Categorie: Imprese e Pir Firma: Redazione