NEWS

C’è qualcuno che difende la FED ?

Le manovre della Fed sono in forte discussione. Bernanke sempre più impopolare ma qualcuno difende il suo operato. Ma i detrattori attaccano sempre più … Economia in forte pericolo

LE MANOVRE DELLA FED. La Federal Reserve sarà costretta a rivelare la prossima settimana a cui ha fatto prestiti di emergenza, e per quale importo, durante la crisi finanziaria, ed è questa una comunicazione che rischia di rinfocolare la rabbia pubblica. Per le ultime settimane, il GOP si prepara a contenere il malcontento e a portare avanti un obiettivo politico di lunga data. I repubblicani si sono a lungo opposti alla Fed, la quale esige di concentrarsi anche sulla stabilità dei prezzi e sulla piena occupazione. Invece, dicono i leader del GOP, la Fed dovrebbe concentrarsi principalmente sulla lotta contro l’inflazione o deflazione.

Di conseguenza, per lungo tempo i critici della Federal Reserve si sono trovati nella scomoda posizione di difendere l’istituzione altamente impopolare, sostenendo che, mentre le misure specifiche che la Fed sta adottando per ridurre la disoccupazione possono essere viziati, l’idea che la banca dovrebbe fare un sforzo è sano. Credo che la Fed dovrebbe essere incentrato sulla politica monetaria e la politica monetaria ha chiaramente un impatto sulla disoccupazione, ma non credo che dovrebbe essere un problema di guida nel loro processo decisionale". La banca centrale ha lavorato senza sosta, strappato l’impegno repubblicano. "Penso che [Repubblicani] ritengono che il problema fondamentale in questo paese è che i poveri hanno troppi soldi. Quindi, dato che questo è il loro credo, non mi sorprende che non mi dispiacerebbe affatto se abbiamo avuto un aumento della disoccupazione ". Rep. Jerry Nadler (DN.Y.) ha detto che i democratici dovrebbero essere repubblicani per aver tentato di bloccare la Fed di ridurre la disoccupazione. "Quando le persone sono arrabbiate con Wall Street, è logico che votano un repubblicano. Sanders, Grayson e Nadler si trovano in una situazione insolita di schierarsi con il segretario del Tesoro Tim Geithner. Al Hunt di Bloomberg Geithner ha chiesto la scorsa settimana circa la spinta GOP per mettere a nudo la Fed del suo lavoro di creazione di ruolo. "Il Congresso ha fatto un lavoro molto riflessivo, lavoro molto attento di avviamento della banca centrale indipendente con quel doppio mandato. I repubblicani hanno attaccato anche il recente annuncio della Fed, che avrebbero acquistato 600 miliardi dollari di debito a lungo termine.

LE PAROLE DI BERNANKE : Il Presidente della Fed Ben Bernanke ha motivato che l’inflazione era abbastanza bassa e  che l’intervento potrebbe ridurre la disoccupazione senza prezzi destabilizzanti. I progressisti hanno invece criticato l’intervento della Fed, ma volevano prendere una strada diversa: non è che la Fed sta facendo troppo  per la disoccupazione, ma non sta facendo abbastanza e si è focalizzato troppo su Wall Street.  "Capisco che ci saranno alcuni repubblicani che vogliono limitare la portata di ciò che la Fed può fare e non sono d’accordo. Il 1 ° dicembre, la Fed a seguito della disposizione di revisione, ha richiesto di pubblicare pagine e pagine di dettaglio su cui essa ha prestato centinaia di miliardi di dollari durante la crisi finanziaria. I progressisti dovrebbero essere pronti per i repubblicani di usare l’oltraggio generato dalla rivelazioni di piegare la Fed in una direzione più favorevole alla banca, ha affermato Sanders. "Come spesso, la destra cerca di saltare su questa cosa e cercare di ridurre al minimo il potere del governo di affrontare problemi seri. Noi crediamo che la Fed ha ancora un ruolo importante, insieme con il Tesoro, eccetera, di fare tutto il possibile per promuovere la piena occupazione ", ha dichiarato Sanders.  Mentre il GOP e Wall Street sono pronte con la loro linea di attacco alla Fed.
La funzione della Fed è la funzione del governo degli Stati Uniti. Tutelare gli interessi della gente comune non è necessariamente vero che ciò che è nel migliore interesse dei più grandi istituti finanziari che dominano la Fed, io non credo necessariamente che questo sia nel migliore interesse delle famiglie che lavorano. " Sanders ha detto che 35 banche hanno ricevuto 120 miliardi dollari dal piano di salvataggio.

La Fed ha fornito più di $ 2 trilioni di prestiti estremamente a buon mercato; I dati pubblicati il primo dicembre faranno luce sulle banche e soprattutto sui dirigenti che hanno beneficiato della generosità della Fed.
 
LE PRESSIONI : Bill Kristol e una miriade di attivisti conservatori hanno esercitato forti pressioni su Bernanke affinché ritiri il programma di acquisto a lungo termine ha lanciato di recente.  Invece, Barney Frank (D-Mass.), il presidente uscente della House Financial Services Committee, si è scagliato contro il GOP e ha difeso la Fed su Bloomberg TV Lunedi. "I repubblicani sostengono che la Fed non dovrebbe essere nemmeno preoccupata per la disoccupazione. Sono molto esplicito su questo. La Fed ha il doppio mandato di non temere l’inflazione e promuovere l’occupazione Dicono che Ben Bernanke, sia d’accordo con le banche centrali estere; ‘L’ America, non può difendere l’interesse economico.’. "Allora è davvero motivante l’attacco GOP sulla Fed?" ha scritto Krugman. "Bernanke e i suoi colleghi sono stati colti di sorpresa. Nel mese di agosto, ha avvertito Bernanke che" con gli esponenti politici repubblicani visto le difficoltà economiche come il cammino verso la gloria elettorale, "essi sarebbero stati ‘contrari a qualsiasi azione intrapresa dalla Federal Reserve che doveva migliorare l’economia ‘. La Fed crea la disoccupazione attraverso il ciclo economico. Voglio dire, che sono loro che creano le bolle. Sono quelli che fanno le correzioni e le recessioni, ed è lì che viene creata la disoccupazione. Ciò che deve essere sottolineato è che è a causa della politica della Fed che si ha disoccupazione e non perché la Fed sa cosa fare al riguardo "..

24/11/2010 | Categorie: Economia e Dintorni Firma: Vincenzo Polimeno