NEWS

Banca Fideuram ha stipulato una polizza con Lloyd’s su illeciti dei promotori finanziari

Immagine di anteprima

Banca Fideuram (gruppo Intesa Sanpaolo), ha stipulato recentemente una copertura assicurativa che in caso di infedeltà dei promotori finanziari possa tutelare almeno in parte l’istituto e quindi conseguentemente tutti gli azionisti. La polizza è stata sottoscritta alla fine del 2009 e l’assicuratore è stato selezionato per conto del broker Aon. La scelta è ricaduta sui Lloyd’s di Londra. La polizza vale oltre che per tutti i promotori finanziari di Banca Fideuram, anche per gli altri promotori finanziari della controllata Sanpaolo Invest, per un totale di oltre 4.200 private banker.
Nei termini di polizza emerge una franchigia per effetto della quale Lloyd’s interverrà solo se il danno causato da un singolo promotore finanziario ai clienti di Fideuram e San Paolo Invest dovesse superare la soglia minima di 3 milioni di euro, somma che resterebbe comunque a carico dell’assicurato. Al superamento di tale livello dovrà invece intervenitre l’assicuratore inglese fino ad un massimo di 15 milioni di euro in un anno per sinistro.
Interessante il titpo di copertura che riguarda tutte le possibili contestazioni, giudiziali e stragiudiziali, eventualmente addebitate ai promotori finanziari. La protezione vale quindi per i sinistri di un certo peso, che fino ad oggi, nei pochi mesi in cui la copertura assicurativa è già in essere, non si sono mai verificati.

30/03/2010 | Categorie: Mondo consulenti Firma: Denise Tagnin