NEWS

Allarme Confindustria: Italia Ora Ottava Nel Mondo

Immagine di anteprima

 L’ALLARME ARRIVA DA CONFINDUSTRIA, i cui studi sottolineano  che l’Italia sta arretrando sempre più e, per quanto riguarda la produzione manifatturiera, è passata dalla quinta all’ottava posizione, preceduta da India, Brasile e Corea. 

 
LUCA PAOLAZZI, capo del centro studi di Confindustria, sottolinea che “per rafforzare il manifatturiero, motore della crescita attraverso l’innovazione, è tornata strategica la politica industriale,  ma è un punto debole del nostro Paese  per i limiti legati alle inefficienze della pubblica amministrazione ed alla mancanza di governi dalla visione di lungo periodo”. 
 
INTANTO NELLA CLASSIFICA per produzione manifatturiera, l’Italia passa dal 4,5 al 3,3% dal 2007 al 2011, dalla quinta all’ottava posizione, superata da India, Brasile e Corea del Sud. 
 
LA PRIORITÀ RIMANE alla Cina. Perdono quota di produzione gli Stati Uniti con -3,9 punti, Francia e Regno Unito con -0.9, Spagna con-0,7 e Canada con-0,4. 
 
E TUTTA L’UE-15 scende dal 27,1% al 21%. Nella classifica dei Paesi produttori, nel 2011 la Cina è ancora una volta prima, al primo posto da un triennio. 
 
HA COSÌ “scavalcato ormai stabilmente” gli Stati Uniti. Tra i paesi che “Reggono l’urto” abbiamo il Giappone , la Germania, la Corea del Sud, Brasile, India e Italia.
 

  

07/06/2012 | Categorie: Il caso della settimana Firma: Redazione