NEWS

Vittoria per le SRl di consulenza !!

Immagine di anteprima

Finalmente anche le SRL potranno fare consulenza finanziaria ! e’ passato al Senato l’emendamento all’art. 2 del DDL 1082 (disegno collegato alla manovra economica).

A partire dal 1o ottobre 2009 anche le società per azioni o le società a responsabilità limitata in possesso di adeguati requisiti patrimoniali e di indipendenza – da stabilirsi con regolamento del Ministro dell’economia e delle finanze, sentite la Banca d’Italia e la CONSOB – potranno prestare consulenza in materia di investimenti, senza detenere somme di denaro o strumenti finanziari di pertinenza dei clienti, similmente a quanto già consentito dall’articolo 18-bis del TUF alle persone fisiche.
Tale facoltà non è pregiudicata dalla riserva di esercizio professionale dei servizi e delle attività di investimento nei confronti del pubblico che, ai sensi dell’articolo 18 del TUF, è concessa alle imprese di investimento e alle banche.
Ricorda in proposito che l’articolo 18 del TUF riserva alle imprese di investimento e alle banche l’esercizio professionale dei servizi e delle attività di investimento nei confronti del pubblico. I servizi di gestione di portafogli e consulenza in materia di investimenti possono essere esercitati professionalmente e nei confronti del pubblico dalle società di gestione del risparmio (SGR) e dalle società di gestione armonizzate autorizzate nello Stato membro d’origine.
Le società di intermediazione mobiliare possono prestare professionalmente nei confronti del pubblico i servizi accessori e altre attività finanziarie, nonché attività connesse o strumentali.
In particolare, per quanto riguarda l’attività di consulenza finanziaria, essa non è pregiudicata dalla riserva di esercizio di cui al citato articolo 18.

L’articolo 18-bis del TUF consente alle persone fisiche in possesso di specifici requisiti (di professionalità, onorabilità, indipendenza e patrimoniali stabiliti con regolamento adottato dal Ministro dell’economia e delle finanze, sentite la Banca d’Italia e la CONSOB) di prestare la consulenza in materia di investimenti, anche senza detenere somme di denaro o strumenti finanziari di pertinenza dei clienti. I consulenti finanziari sono iscritti in un albo apposito, tenuto da un organismo non ancora costituito

Adesso aspettiamo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale entro 15 giorni

01/06/2009 | Categorie: Mondo consulenti Firma: Redazione