NEWS

Green globe banking award: i vincitori dell’ edizione 2014

Immagine di anteprima

 

Il Green Globe Banking Award, ideato e organizzato da Globiz e giunto ormai alla 8a edizione, ha visto un nutrito gruppo di banche, sia nazionali che territoriali, competere con le proprie case history nelle due categorie in concorso: Impatti Diretti e Impatti Indiretti.

La giornata, introdotta da Marco Fedeli, Fondatore di Green Globe Banking è cominciata con l’attesa Conference che ha proposto un tema di grande interesse e al centro delle questioni economiche e sociali del Paese: ‘Verso Expo 2015: quale banca per lo sviluppo dell’economia Green Made in Italy? ’,partendo dal report Green Made in Italy, esposto da Mario Scolari, direttore di Ricerche Verdi.

 

Un tema trasversale che è stato interpretato con una vision della Green economy ampia e dove le banche possono rivestire un ruolo da protagonista nel sostenere i progetti più innovativi e sostenibili delle imprese del Green Made in Italy. Pur in presenza di opinioni differenti, è apparsa chiara una convergenza sulla necessità di contribuire a cambiamenti culturali e di mercato che valorizzino la portata innovativa della Green Economy come acceleratore di nuovi modelli contemporanei di business.

 

La categoria Impatti Diretti dell’8° Green Globe Banking Award ha visto imporsi Cariparma il cui progetto Easy cash: easy eco-choice’ – secondo le motivazioni espresse dal Comitato Scientifico –‘è dotato di significati che dimostrano una profonda comprensione del ruolo che una banca ricopre nella diffusione di una attiva sensibilità ambientale. In particolare, l’adozione di sistemi di monetica ecoefficienti nei materiali e nei processi, non  rappresenta solo un efficace utilizzo di tecnologie innovative e sostenibili, ma soprattutto un potentissimo e tangibile ‘media’ per la trasmissione di un esempio di attenzione ambientale su larghissima scala.’

Premi di Merito sono stati consegnati a Banca Intesa Sanpaolo, Credito Valtellinese e Banca di Credito Cooperativo di Roma.

La banca vincitrice della categoria Impatti Indiretti è BNL – Gruppo BNP Paribas con il progetto ‘BNL Green’ che, secondo il Comitato Scientifico Green Globe Banking ‘ha saputo interpretare l’essenza del Green Banking, cioè la possibilità di offrire a clienti privati e piccole imprese non solo prodotti finanziari ma soluzioni in grado di interpretare e supportare nuovi consumi e nuove esigenze green degli italiani. BNL GREEN è un Progetto completo e strategicamente evoluto, in cui una consolidata cultura d’impresa, orientata verso tematiche di sostenibilità ambientale, si incrocia con tecniche di relazione con il mercato professionalmente avanzate, per dar luogo ad un mix di  visione e operatività concretamente efficace in risultati economici, ambientali e sociali.’

 

23/10/2014 | Categorie: Finanza personale Firma: Redazione