NEWS

Voto Grecia: Luci e Ombre su un Crac solo Rimandato

Immagine di anteprima

 L’EUFORIA È DURATA davvero troppo poco. Il voto greco, che ha segnato la vittoria dei conservatori salva-euro che governeranno con i socialisti, non convince gli analisti e men che meno i mercati.

 
DUE MARKET ANALYST di Cmc Markets hanno commentato che “Nonostante la vittoria relativa delle forze che sostengono l’euro, le sfide ancora aperte in Grecia restano enormi e la sensazione più diffusa è che il giorno del giudizio sia solo rimandato”.
 
GLI ANALISTI DI CMC Markets, Michael Hewson e Tim Waterer, hanno spiegato che con il partito di estrema sinistra, Syrizas, che ha visto aumentare il proprio consenso del 10%, “è poco probabile che qualsiasi prossimo governo possa trovare più facilmente la via per le implementazioni richieste dalla troika”.
 
AGGIUNGENDO CHE A Parigi invece il rafforzamento dei socialisti di Hollande “prelude ad un futuro redde rationem con le richieste di maggiori pressioni fiscali da parte della Germania: se i mercati si convincessero che la Francia sta rallentando il suo processo di rafforzamento di bilancio, gli investitori perderebbero la loro fiducia e vedremmo un allargamento degli spread sui titoli francesi con il pericolo di vedere minacciato quel che rimane del rating a tripla A e un conseguente innalzamento dei costi che verrebbe subito in primo luogo dalla Germania”.

  

18/06/2012 | Categorie: Il caso della settimana Firma: Redazione