Il Salone del Risparmio 2023

Il risparmio oltre la crisi. Accompagnare l’investitore verso scelte più consapevoli.

Si è da poco chiusa la XIII edizione del Salone del Risparmio, quest’anno dal tema “Il risparmio oltre la crisi “Accompagnare l’investitore verso scelte più consapevoli”.

Mai quanto oggi si fa forte la necessità di consulenza e supporto ai risparmiatori, e, soprattutto, l’esigenza di condividere consapevolezza ed educazione finanziaria. Lo stesso Ministro dell’economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti ha sottolineato nella conferenza d’apertura che il ruolo del consulente diventerà centrale e ancora più rilevante per raggiungere l’obiettivo sempre più sfidante di convogliare le masse di liquidità a supporto dell’economia nazionale.

Il mondo sta affrontando una serie di cambiamenti epocali, le politiche nazionali e sovranazionali definiscono nuovi obiettivi ed è importante che il mondo della finanza e del risparmio gestito colgano le opportunità di queste nuove sfide insieme agli investitori.

Al Salone del Risparmio 2023 FinanceTV ha raggiunto i principali protagonisti del mondo del risparmio gestito coinvolgendoli in brevi interviste dedicate ai temi focus del momento e quelli che accompagneranno reti di consulenza e asset management ancora a lungo:

gli strumenti e le strategie di investimento per affrontare le fasi di mercato più volatili, le prospettive geopolitiche e di scenario macroeconomico, gli investimenti tematici, i macro-trend, come l’innovazione nei suoi diversi ambiti d’investimento, l’evoluzione della consulenza e il ruolo sociale del consulente, l’evoluzione della finanza sostenibile e degli investimenti ESG, senza dimenticare le tematiche previdenziali e i principali punti d’attenzione degli investitori istituzionali.

Di seguito una gallery con tutti i protagonisti delle interviste di FinanceTV al Salone del Risparmio 2023,
clicca sull’immagine per guardare l’intervista:


Rivivi il Salone con FinanceTV

Due speciali MyAdvice, il programma di FinanceTV verticale sui temi della consulenza finanziaria e dell’asset management, hanno dato evidenza ad alcuni dei filoni tematici delle interviste condotte al Salone del Risparmio.

Una nuova stagione per il risparmio è alle porte, il consulente finanziario si appresta ad essere sempre più la figura guida per le famiglie nella realizzazione dei loro obiettivi di vita, ma anche colui che riesce ad accompagnarli nelle fasi di mercato più difficili agendo sugli aspetti comportamentali.

Complice il rialzo dei tassi, titoli governativi e obbligazioni stanno tornando al centro dell’attenzione per gli investitori, ma quali ulteriori strumenti possono restituire valore al cliente e garantire l’ottimizzazione del portafoglio?

Clicca sull’articolo, potrai guardare le due puntate.