Giacomo Camisa, Schroders al Salone del Risparmio 2023: l’intervista per FinanceTV

Giacomo Camisa, Sales Director, Intermediary di Schroders è intervenuto ai microfoni di FinanceTV al Salone del Risparmio per condividere il tema della geopolitica e del cambiamento degli equilibri economici mondiali.

Se da un lato il ritorno dell’inflazione, e il conseguente aumento dei tassi di interesse, consente agli investitori di tornare alla costruzione di portafogli bilanciati dove la componente obbligazionaria diventa una fonte di rendimento, dall’altro ci troviamo in una fase di cambiamento degli equilibri geopolitici internazionali che certamente manifestano il loro impatto sui mercati.

Transizione energetica, materie prime necessarie alla digitalizzazione giocheranno un ruolo fondamentale nel ridisegnare i pesi economici globali in un contesto nel quale il duello USA e Cina continua e dove quest’ultima potrà contare anche sulla crescita interna.

Giacomo Camisa
Sales Director, Intermediary
Schroders

“ Il duello costante tra Cina e America è tornato nel vivo e porterà a nuove relazioni internazionali. Schroders ritiene che la parte più interessante riguardi una sorta di deglobalizzazione, con i Paesi più sviluppati come Stati Uniti o come l’Europa che dovranno affrontare lo spostamento di alcune lavorazioni.”