NEWS

Regolamento Consob sui Consulenti Finanziari, finalmente ci siamo!

Immagine di anteprima

La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob) ha pubblicato, con delibera n° 17130 il Regolamento di attuazione degli artt.18bis e 18ter del D. lgs n.58/1998, il Regolamento Consob sui Consulenti Finanziari persone fisiche e sulle società di consulenza finanziaria.

Questa emanazione ha di fatto concluso un iter iniziato il 5 giugno 2008, data di pubblicazione del primo documento di consultazione, ma, per la definitiva definizione della figura del Consulente Finanziario, occorre attendere il Regolamento del Ministero sulle persone giuridiche (srl e spa) che erogano consulenza finanziaria e la costituzione dell’Organismo di tenuta e vigilanza sull’Albo (che è plausibile prevedere comunque entro la fine del 2010)

Dalle valutazioni di Consob sono emerse molteplici questioni di rilievo per la professione del Consulente Finanziario, fra queste sono da sottolineare le seguenti:

Sull’Offerta fuori sede la Consob ha ribadito la possibilità di svolgere attività esecutive afferenti a contratti già conclusi (che non siano attività promozionali) fuori dalla propria sede; in sostanza la firma del contratto deve avvenire in ufficio, ma la prestazione del servizio può essere effettuata anche fuori sede, come per ogni altro professionista. Ciò è diverso da quanto stabilito per i promotori finanziari che possono promuovere fuori sede il servizio di consulenza svolto dell’intermediario con cui hanno il mandato.

In merito agli Info provider dedicati la Consob sottolinea all’art 18 (Informazioni sugli strumenti finanziari) che “la ricerca, l’analisi e la valutazione di informazioni indipendenti (in particolare sui costi dei prodotti) sono un elemento peculiare imprescindibile della professionalità dei Consulenti Finanziari”. Mentre sulle Procedure di compliance viene specificato, all’art. 24, che “il consulente dovrà in ogni momento assicurare la possibilità di ricostruire, a fini di vigilanza, i comportamenti posti in essere nella prestazione del servizio” come, ad esempio, archiviando le raccomandazioni fatte ai propri clienti in formato inviolabile.

Ricordiamo infine che il Regolamento entrerà in vigore e diventa applicabile il quindicesimo giorno successivo alla sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. È importante quindi che sin da subito tutti i consulenti finanziari indipendenti operativi si conformino alle prescrizioni regolamentari.

Per esaminare in modo completo la delibera clicca qui.

18/01/2010 | Categorie: Mondo consulenti Firma: Jonathan Figoli