NEWS

Dazi, Cina propone accordo da 200 miliardi agli Usa

Immagine di anteprima

Pechino e Washington continuano a trattare sui dazi: ricca proposta cinese agli americani per evitare lo scontro

Cina e Stati Uniti stanno trattando per evitare la guerra commerciale sui dazi: Pechino sarebbe pronta a offrire fino a 200 miliardi di dollari l’anno di acquisti americani per scongiurare il conflitto. Il tutto in cambio del ritiro di dazi e restrizioni su investimenti ed esportazioni contro gli asiatici. Anche se lo scetticismo del presidente Usa, Donald Trump, non fa ben sperare.

Il compromesso in preparazione, svelato dal New York Times, è stato però accolto da polemiche che ne hanno messo messo in dubbio fattibilità e efficacia. Secondo gli esperti una promessa da 200 miliardi dalla Cina – sotto forma di acquisti di beni agricoli quali semi di soia, di gas naturale, di semiconduttori e di altro ancora – potrebbe rivelarsi in buona parte vuota. Perché anche solo sfornare sufficienti esportazioni destinate alla Cina sarebbe estremamente problematico per imprese americane che operano in un’economia già vicina ai massimi della capacità produttiva.

Infine e soprattutto resta da convincere Trump, che ieri ha espresso tutti i suoi dubbi sulle trattative coi cinesi: “Il motivo per cui dubito è che la Cina è molto viziata, l’Unione europea è molto viziata, altri Paesi sono molto viziati, perché hanno sempre ottenuto il 100% di quello che volevano dagli Usa, non possiamo più permettere che ciò accada”. Il dialogo prosegue.

18/05/2018 | Categorie: Economia e Dintorni Firma: Redazione