NEWS

Crowdfunding: Unicasim centra l’obiettivo di raccolta di Veneta Diaman tech

Immagine di anteprima


Tre mesi per raccogliere quasi 160.000 euro. Round in overbooking per la startup Veneta Diaman Tech srl, la prima società in Europa che ha potuto raccogliere capitale di rischio per il tramite di un Portale di equity crowdfunding nel rispetto di una Legge di uno Stato (l’Italia) e di un Regolamento di una Autorità di Vigilanza (la Consob).

La campagna è iniziata il 31 dicembre scorso, in concomitanza con il lancio del portale Unicaseed, emanazione diretta di Unicasim SpA, intermediario con Sede a Genova e uffici in tutta Italia, e primo intermediario finanziario autorizzato alla gestione di un Portale di Equity Crowdfounding.

 

“Siamo davvero felici di questo risultato – dice Leonardo Frigiolini amministratore Delegato di Unicasim che ha voluto fortemente la nascita del Portale unicaseed – perché al di là dell’esito del round in sé (il che non puo’ che farci comunque piacere), l’aver chiuso positivamente la prima operazione “in vetrina” e sotto regolamentazione in Europa, ha certamente contribuito a chiudere il cerchio intorno ai tanti ragionamenti fin qui fatti dalla Comunità finanziaria dopo l’emanazione del DL 179/12.”

 

Il successo odierno rappresenta un traguardo importante per l’intero ecosistema dell’innovazione italiano: le possibilità create con la regolamentazione di questo nuovo strumento, non facile da governare nonostante l’apparenza, hanno gettato le basi per un nuovo mercato dei capitali che ci si augura florido e trasparente. Molto resta ancora da fare ma possiamo certamente affermare che “alea iacta est”. E una volta tanto arriviamo per primi!

 

01/04/2014 | Categorie: Imprese e Pir Firma: Redazione