PF Focus
2026: le grandi sfide della consulenza finanziaria tra mercati e clienti
Rivivi l'evento!
Guarda i singoli interventi on-demand
PF Focus
Il 2026 si apre come un anno di svolta per la consulenza finanziaria. Mercati più complessi, clienti più informati ma anche più emotivamente fragili, nuove esigenze e un profondo cambio generazionale impongono un ripensamento del ruolo del consulente.
Il PF Focus “2026: le grandi sfide della consulenza finanziaria tra mercati e clienti” nasce per offrire ai professionisti del settore una bussola concreta per orientarsi in questo nuovo scenario. Analizzeremo l’evoluzione dei mercati finanziari e delle logiche di asset allocation ma anche il tema sempre più centrale della protection e della gestione del rischio nonchè l’impatto della longevity sulle strategie patrimoniali di lungo periodo e la pianificazione patrimoniale fra generazioni.
Ampio spazio sarà dedicato alle nuove competenze richieste al consulente: dalla capacità di leggere i cambiamenti macro e geopolitici, alla comunicazione efficace con clienti sempre più esposti a incertezza e overload informativo. Affronteremo il tema cruciale del passaggio generazionale, sia come trasferimento di ricchezza sia come trasferimento di valori e consapevolezza finanziaria.
Infine, uno sguardo al futuro: come avvicinare le nuove generazioni agli investimenti, aiutandole a superare il breve-termismo, costruendo fiducia e trasformando il consulente a vero architetto delle scelte finanziarie presenti e future.
Un appuntamento pensato per chi vuole rimanere rilevante, credibile e strategico in un mondo che cambia più velocemente delle regole che lo governano.
sono intervenuti:












