Natixis IM, le prospettive di investimento nell’attuale contesto sfidante

Quali sono le attuali condizioni di mercato e quali le migliori strategie di investimento per gli investitori istituzionali? In una recente intervista a My Advice Institutional, Marco Avonto, Head of Institutional Clients per Italia, Grecia e Cipro presso Natxis Investment Management, ha offerto preziose prospettive su temi come l’outlook dei mercati, l’importanza della gestione attiva nell’asset allocation e i cambiamenti nell’allocazione degli investimenti dei fondi pensione e delle casse di previdenza.

Le aspettative di tagli dei tassi da parte delle banche centrali stanno influenzando le decisioni di investimento e danno una prospettiva ottimistica sui tassi e sulle opportunità nel settore obbligazionario.

Sull’investimento in titoli di Stato, Avonto ha sottolineato l’importanza della gestione attiva nell’asset allocation e nell’identificazione delle opportunità geografiche e di settore, infatti la mera detenzione di titoli di Stato potrebbe non essere sufficiente, mentre una gestione attenta può massimizzare i rendimenti in un contesto di tagli dei tassi.

Per quanto riguarda gli investimenti azionari e la liquidità nei portafogli degli investitori istituzionali, Avonto ha evidenziato che, nonostante i cambiamenti nel contesto dei tassi di interesse, l’investimento azionario rimane una componente importante per catturare opportunità di crescita, mentre la liquidità richiede una gestione strategica più sofisticata.

Infine, affrontando il tema dei cambiamenti nell’asset allocation dei fondi pensione e delle casse di previdenza in risposta al grande inverno demografico e all’aumento della longevità, ha evidenziato l’importanza di diversificare gli investimenti e di adottare strategie che possano garantire rendimenti stabili nel lungo periodo, integrando asset class come infrastrutture e debito privato.

Per maggiori informazioni e dettagli sulle prospettive di investimento nel contesto attuale condivisi da Marco Avonto a FinanceTV, guarda l’intervista integrale.

Marco Avonto
Head of Institutional Clients – Italy, Greece and Cyprus
Natixis Investment Management

“Bisogna distinguere tra le varie aree geografiche, tra i vari segmenti di curva, perché non ci dimentichiamo che le curve di rendimento in questo momento hanno in diversi paesi una conformazione anche piuttosto particolare, quindi bisogna saper posizionare il portafoglio in modo opportuno per quanto riguarda le scadenze, a seconda dei paesi. In questo momento è innegabile che il mercato periferico, l’Italia, ma altri paesi dell’Europa, presentano dei profili di rischio e rendimento piuttosto interessanti.”