top of page

Fare impresa in Italia oggi: tra burocrazia soffocante e credito bancario negato

Quali difficoltà che incontrano oggi coloro che vogliono fare impresa e quali distorsioni di un sistema dove, troppo spesso, il successo è ereditato più che conquistato.



In questa intervista Finance TV – Le Voci dell’Economia, Mario Giordano affronta temi cruciali per il futuro dell’Italia: imprenditoria sana, concentrazione della ricchezza, burocrazia e ruolo delle banche.


Quali sono le difficoltà che incontrano oggi coloro che vogliono fare impresa e le distorsioni di un sistema dove, troppo spesso, il successo è ereditato più che conquistato?


Dal capitalismo familiare alla “ereditocrazia”

Secondo Giordano, l’Italia è passata dal mito dell’imprenditore visionario – capace di creare valore e lavoro – a una realtà in cui molte grandi famiglie si sono spostate verso la finanza, partecipando nei capitali di altre aziende, senza più produrre direttamente beni o innovazione.


Il risultato?

  • Cresce la concentrazione della ricchezza

  • Per emergere serve “il famoso santo in paradiso”

  • L’ascensore sociale si ferma, rendendo difficile per un giovane avviare un’impresa senza capitali preesistenti


Giordano parla apertamente di ereditocrazia: un sistema dove la ricchezza si trasmette e si conserva, ma non si crea.


Il nodo della burocrazia e della corruzione

Uno dei passaggi più forti dell’intervista riguarda la burocrazia:

“Non è un destino cinico e baro: la burocrazia serve a favorire la corruzione”.

Pratiche che dovrebbero richiedere giorni ne richiedono anni, ma solo per chi non sa “come fare”. Questa inefficienza frena le imprese, scoraggia i giovani e alimenta un sistema di privilegi per pochi.


Banche: il credito alle imprese è in crisi

Giordano denuncia anche il cambiamento del sistema bancario italiano:

  • Un tempo il direttore di filiale poteva finanziare un progetto basandosi sulla fiducia

  • Oggi le banche “giocano in finanza” e non fanno più prestiti alle piccole e medie imprese

  • Questo taglia le gambe a chi vorrebbe innovare e crescere


La soluzione? Dare spazio all’imprenditoria sana che già esiste

Alla “domanda delle domande” – come se ne esce? – Giordano risponde che non serve inventare nulla di nuovo:

  • Valorizzare i piccoli e medi imprenditori che già tengono in piedi il Paese

  • Dare loro visibilità, riconoscenza e strumenti concreti

  • Smettere di idolatrare le grandi famiglie che non creano più ricchezza reale


Un appello finale

Giordano invita a rompere la soggezione verso i grandi gruppi e a sostenere chi produce valore autentico:

“L’Italia non starebbe in piedi senza un’imprenditoria vera, sana, radicata nel territorio. Eppure la lasciamo morire”.

Guarda l'intervista completa su FinanceTV o ascolta

il Podcast FinanceTV Talks - Le Voci dell'Economia

logo_PF_vettoriale_white-01.png

fa parte del gruppo

Logo PFEconomy.png

Il più importante hub per la divulgazione

della cultura economica e finanziaria

  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube

© PFHolding Srl

bottom of page