Columbia Threadneedle, le opportunità per creare valore tra equity e reddito fisso

Quali sono, in prospettive di investimento per il 2024, le dinamiche dell’asset management e le opportunità, anche del settore equity, e le strategie di mercato consigliate per gli investitori?

Nell’intervista per lo Speciale protagonisti del Salone del Risparmio 2024 del programma MyAdvice di FinanceTV, ne abbiamo discusso insieme a Davide Renzulli, Head of Advisory di Columbia Threadneedle Investment.

Renzulli ha sottolineato l’importanza di un’allocazione bilanciata degli investimenti, evidenziando il ruolo cruciale dell’azionario nel creare e aumentare la ricchezza nel tempo.

Nonostante le sfide geopolitiche in corso, si può mantenere uno sguardo positivo nei confronti delle prospettive dell’azionario nel 2024, soprattutto in luce di potenziali tagli dei tassi da parte delle banche centrali. Una delle opportunità chiave individuate è rappresentata dalle Small Cap, ossia le piccole e medie società, che potrebbero offrire un’interessante combinazione di qualità e valore nel contesto attuale del mercato, non dimenticando l’importanza di valutare il posizionamento a lungo termine delle aziende selezionate secondo un approccio basato sulla ricerca della qualità a un prezzo conveniente.

Per quanto riguarda il settore tecnologico, nonostante il predominio delle grandi società tecnologiche, anche le aziende di dimensioni più contenute meritano attenzione. Infatti molte di loro possiedono modelli di business innovativi e svolgono un ruolo cruciale nell’economia digitale, spesso fornendo tecnologie essenziali utilizzate dalle giganti del settore come Apple e Microsoft e dimostrando una leadership in settori specifici che va al di là delle dimensioni aziendali.

Nell’odierno panorama degli investimenti, trovare il giusto equilibrio tra gestione attiva e passiva è cruciale per ottenere risultati soddisfacenti nel lungo periodo. Secondo Renzulli entrambe le strategie possono coesistere all’interno di un portafoglio diversificato, ciascuna con un ruolo ben definito. L’importanza di bilanciare queste due approcci risiede nell’utilizzo mirato in base agli obiettivi e alla strategia di investimento del cliente. Mentre la gestione attiva punta a generare valore nel lungo periodo attraverso una selezione oculata dei titoli, la gestione passiva può essere utilizzata per cogliere opportunità immediate o per diversificare il portafoglio in modo efficiente.

Data la complessità e l’incertezza legate alle politiche monetarie e alla struttura dei tassi di interesse, la ricerca e l’analisi dettagliata delle emissioni obbligazionarie diventano essenziali per individuare opportunità di investimento redditizie e gestire in modo efficace il rischio. Attualmente, Columbia Threadneedle si concentra principalmente su due segmenti dell’obbligazionario: le emissioni corporate investment grade e le obbligazioni ad alto rendimento (high yield). Nel primo caso, si tratta di titoli emessi da società private con un rating di qualità medio-alto, mentre nel secondo caso si investe in titoli che offrono rendimenti più elevati, ma con un grado di rischio leggermente superiore.

Per un approfondimento sulle opportunità nel settore dell’equity e le strategie consigliate per gli investitori offerte da Columbia Threadneedle guarda l’intervista integrale.

Davide Renzulli
Head of Advisory
Columbia Threadneedle

“Abbiamo dimostrato in maniera anche pragmatica come la gestione attiva se è fatta bene, nel lungo termine, ha dato extra valore rispetto agli indici di mercato. Chiaramente la gestione passiva potrebbe essere utilizzata soprattutto per delle posizioni tattiche, poiché sono strumenti molto più veloci nel buy e nel sell (nell’acquisto e nella vendita)”.