Categorie
Economia e Dintorni

Solo Wall Street può risolvere il problema del debito Usa

 PER RISOLVERE la (inevitabile) impasse sul tetto al debito americano, il presidente Obama dovrebbe tenere una conferenza stampa ed esortare il Congresso e incontrare i suoi leader per dimostrare che sta cercando una soluzione, ma ancora meglio sarebbe far intervenire il Capo di Stato Maggiore, Bill Daley, e discutere con Wall Street e la Camera di Commercio. Nei colloqui Biden, e i suoi uomini, hanno identificato $ 1.3T di tagli nel prossimo decennio. 

 
REPUBBLICANI. La palla passa ora nelle mani dei repubblicani. Ma, a sinistra per conto proprio, questi partiti non sono in grado di risolvere la questione né per il prossimo 2 agosto né in qualsiasi altra data, e in questo momento sono paragonabili agli israeliani e ai palestinesi per quanto riguarda i loro confini, ossia rinunciare alla violenza, ed accettare la pace. La paura e le credenze deliranti hanno acceso fervore, Wall Street Money è sostenuta, per vincere. Il direttivo ha  una storia molto diversa. 
 
WALL STREET. Anche la spesa pubblica favorisce Wall Street – come ad esempio, la riparazione delle infrastrutture e sviluppo – è caduto preda di ideologie di estrema destra e partigianeria. Ma, dal momento che Wall Street è sostenuto dal business- il Dow è quasi raddoppiato sotto la presidenza di Obama – Wall Street ha sentito il bisogno acuto di ricordare ai repubblicani che chi paga le bollette campagna, è perché utilizza in maniera comoda il proprio posto di lavoro e quando lascerà il Congresso di "passare più tempo con la famiglia". 
 
Chiunque dica che l’inadempimento sul debito non è "un grande problema" non può far caso che lo stesso debito è un problema, perché l’unica vera preoccupazione sul debito non è vero che sia il "default". Infatti, da Wall Street sanno che nel caso si verificasse un default tecnico nessuno ne potrebbe trarre beneficio in quanto la posta in gioco per Wall Street è estremamente alta. Si può essere certi che, prima di agire, Wall Street sarà alla ricerca di qualsiasi intesa pur di risolvere il problema del debt-celling. Attualmente la sopravvivenza di Wall Street è appesa ad un filo. 
 
Negli Usa tutti amano Elizabeth Warren, ma sta mettendo in dubbio l’Amministrazione. Wall Street sa molto meglio di questo scrittore quello che deve fare per ottenere l’innalzamento del tetto al debito, e per rendere chiaro che il suo fallimento decreterà seri problemi all’economia globale. Si potrebbe supporre che la cancellazione di alcune raccolte di fondi, e rifiutandosi di fornire altri soldi ai comitati repubblicani e legislatori, e questo potrebbe essere un messaggio forte. 
 
NATURALMENTE, tutto questo sarà indicato nel codice, quindi non ci sarebbe alcuna traccia di un quid pro quo. Così, proprio come Israele ed Egitto, e poi Israele e Giordania, rispettivamente, richiesto da Jimmy Carter e Bill Clinton per cercare di mettere pace tra i popoli, il nostro Congresso deve far in modo di evitare il default tecnico per evitare a Wall Street una crisi economica che altrimenti sarebbe grave. 
 
Non è piacevole ad ammettere che la democrazia americana ha bisogno di Wall Street per funzionare politicamente, e lo esprimo soltanto in maniera ironica ma purtroppo ciò rappresenta la verità, ossia essere in attesa di Wall Street che agisca nel proprio egoistico interesse personale è una buona scommessa come il sole sorgerà in Oriente.