Categorie
Economia e Dintorni

Grecia: fusione tra Alpha Bank e EFG Eurobank

GRECIA, M&A. Alpha Bank e EFG Eurobank hanno approvato un accordo di fusione per formare quello che divverà il più grande finanziatore nel sud-est dell’ Europa.
Alpha offrirà agli azionisti di Eurobank cinque nuove azioni per ogni sette possedute. Agli azionisti di Alpha Bank verrà riconosciuto il 57,5 per cento del nuovo gruppo.
La fusione tra il secondo e il terzo finanziatori della Grecia, è la chiave per cambiare il martoriato sistema bancario del Paese. "La decisione odierna sul matrimonio Alpha-EFG Eurobank per la creazione di una banca grande e forte è il primo passo fondamentale nel cambiare la mappa bancaria della Grecia", ha affermato George Provopoulos in un comunicato.
"Come ho più volte detto, questo tipo di mosse strategiche contribuisce a rafforzare la competitività del sistema bancario e la stabilità finanziaria in modo significativo”, ha aggiunto.
Il ministro delle Finanze Evangelos Venizelos ha accolto favorevolmente l’accordo di fusione tra i due istituti di credito della Grecia, convinto che andrà a beneficio dell’ economia.
"Questa iniziativa dimostra che la crisi attuale può essere l’occasione per spostamenti strutturali che incentivano sia il settore finanziario che l’economia reale ", ha detto il ministro in una nota. "La partecipazione del Qatar invia un messaggio internazionale di fiducia circa le prospettive dell’economia greca".
Alla notizia del raggiunto accordo di fusione, le azioni di Alpha Bank ed Eurobank sono salite di oltre il 30 per cento, dopo la revoca di una temporanea sospensione delle contrattazioni. L’indice bancario greco è aumentato del 29,4 per cento. Il nuovo istituto sarà il maggiore della Grecia e tra i primi 25 dell’Eurozona, con asset pro-forma di 146 mln di euro. L’operazione dovrebbe generare sinergie pre-tasse pari a circa 650 mln di euro. Alla fusione seguirà un rafforzamento del capitale da 3,9 mld di euro.