Categorie
Imprese e Pir

DeAWM è il secondo operatore di ETF fisici in Europa

Deutsche Asset & Wealth Management (DeAWM), divisione del risparmio gestito del Gruppo Deutsche Bank, è diventato uno dei maggiori provider europei di ETF a replica fisica, o diretta, in seguito al completamento del programma di modifica della modalità di replica da sintetica a fisica per 18 ETF db X-trackers azionari, in aggiunta al lancio di una nuova offerta di ETF fisici.

Il patrimonio in gestione degli ETF db X-trackers a replica diretta ora ammonta a circa 11 miliardi di euro, un valore che posiziona DeAWM come il secondo operatore di ETF fisici in Europa. Gli investitori hanno ora accesso a oltre 30 ETF db X-trackers a replica fisica.

Simon Klein, Responsabile delle vendite degli Exchange Traded Product di DeAWM in EMEA e Asia, ha commentato: "Il passaggio di una tale serie di ETF verso la replica fisica in un lasso di tempo così breve è senza precedenti, ma l’incremento della domanda che abbiamo registrato nel primo trimestre dimostra che questa era la strategia giusta. Dall’inizio dell’anno abbiamo registrato afflussi di circa 560 milioni di euro verso i nostri ETF a replica fisica, mentre le valutazioni da parte dei clienti continuano a essere estremamente positive”.

In aggiunta agli ETF che hanno cambiato modalità di replica, DeAWM ha aumentato la sua offerta di replica diretta attraverso il lancio di nuovi fondi, tra cui il primo ETF a replica fisica in Europa sull’indice CSI300 A-shares della Cina.

La gamma di ETF di DeAWM a replica fisica include ora alcuni dei più grandi ETF in Europa per patrimonio gestito, tra cui:
db x-trackers Euro Stoxx 50 UCITS ETF (DR), con AUM pari a 2,4 miliardi di euro. 

db x-trackers DAX UCITS ETF (DR), con AUM di 2,3 miliardi. 

db x-trackers MSCI Europe Index UCITS ETF (DR), con AUM di 1,6 miliardi.


DeAWM continuerà ad espandere la propria gamma di ETF a replica fisica nel corso del 2014.