Categorie
Imprese e Pir

BOOST ETP, l’attivo gestito 
supera i 100 milioni di dollari

L’attivo gestito di BOOST ETP, emittente specializzato in Exchange Traded Product (ETP) Short and Leverage (S&L), ha raggiunto la quota record di 101 milioni dollari. Lo ha comunicato la società in una nota, aggiungendo che, complessivamente, il patrimonio in gestione di Boost è aumentato del 17% in aprile, del 140% da inizio 2014 e del 538% rispetto al 2013.
 
Da inizio anno, BOOST ETP ha registrato afflussi per 61 milioni dollari, di cui 20 milioni negli ETP azionari, distribuiti su entrambe le esposizioni short e leverage, e 41 milioni in ETC non equamente distribuiti sulle diverse esposizioni. Gli ETP che forniscono esposizione short al gas naturale (codice di Borsa 3NGS & 2NGS), esposizione long all’argento (3SIL & 2SIL) ed esposizione long al petrolio (3OIL) hanno registrato afflussi maggiori rispetto alle esposizioni opposte. Tra gli ETP di Boost il Boost Gas Natural 3x Short Daily ETP (3NGS) ha ricevuto, con 28 milioni di dollari, quasi la metà dei flussi totali del 2014. 
 


"Solo due settimane fa, Boost ETP è stata acquisita da WisdomTree Investments, il quinto più grande emittente di ETF degli Stati Uniti, nell’ambito di un piano di espansione europea ben strutturato. Oggi siamo orgogliosi di annunciare che il nostro attivo gestito ha superato la soglia dei 100 milioni di dollari”, spiega Nik Bienkowski, Co-CEO di BOOST, che poi aggiunge che BOOST sta vivendo una crescita importante e sta ricevendo un supporto notevole da parte degli investitori e dell’industria. “Negli ultimi 12 mesi i nostri asset in gestione sono aumentati del 538% con volumi di scambio saliti a più di 80 volte il livello registrato 12 mesi fa. Con 101 milioni di dollari in gestione e l’accordo con WisdomTree abbiamo dimostrato che siamo qui per restare e che continueremo a mantenere la nostra indipendenza e la nostra attenzione alla ricerca dell’innovazione per l’investitore – prosegue Bienkowski – L’attivo gestito di BOOST sta crescendo sulla base della richiesta degli investitori sia di strumenti tattici per esprimere view di natura direzionale sia come copertura efficace per preservare il capitale. I nostri prodotti hanno scambiato oltre 200 milioni di dollari a marzo, con spread ridotti e un aumentato flusso di ordini su tutta la gamma prodotto. Gli investitori stanno mostrando di comprendere la versatilità degli Exchange Traded Product short e leverage, e di saperli usare per aggiungere valore in qualsiasi contesto di mercato”.
 


Viktor Nossek, Head of Research di Boost ETP, ha poi commentato le tendenze più recenti: "Abbiamo superato la barriera dei 100 milioni di dollari con i nostri investitori che ribadiscono la loro tendenza al ribasso rispetto al gas naturale – ha detto – A causa delle temperature più fredde del solito che si stanno estendendo più del previsto negli Stati Uniti, abbiamo visto i nostri investitori posizionarsi per una caduta dei prezzi di questa materia prima con flussi in ingresso sul Boost Natural Gas 3x Short Daily ETP (3NGS) e in uscita dal Boost Natural Gas 3x Leverage Daily ETP (3NGL). Ciò è coerente con quello che abbiamo visto nel nostro report sull’andamento degli ETP short e leverage a livello globale da marzo 2014, e sarà interessante vedere come si comporterà questa materia prima nel prossimo mese”.
 


In pratica, gli investitori stanno sempre più utilizzando ETP Short & Leverage per una serie di motivi. C’è una più ampia disponibilità di prodotti, una maggiore conoscenza grazie alle migliori risorse didattiche, e una maggiore domanda di strumenti di copertura ed incrementata disponibilità di strumenti a leva. C’è anche un passaggio verso strumenti scambiati in borsa, indipendenti e trasparenti come ETF ed ETP. Come conseguenza di questo maggiore utilizzo e interesse in ETP Short e Leverage, BOOST ha recentemente lanciato il “Global Short & Leverage ETF/ETP Report” e il “Short & Leverage ETF / ETP Advisor Tool Kit”.