NEWS

William Delbert Gann

Immagine di anteprima

William Delbert Gann. Speculatore finanziario caratterizzato da una capacità di prevedere gli andamenti del mercato finanziario con incredibile accuratezza, nel settembre del 1909 permise ad un reporter della rivista finanziaria The Ticker and Investment Digest di seguirlo mentre operava nella Borsa di New York. In quel mese il reporter attestò che delle 250 operazioni di borsa eseguite, il 92,3% risultarono vincenti, un risultato ritenuto praticamente impossibile anche per un operatore professionista. Gann dichiarava che questi risultati li ottenesse attraverso metodi esoterici che traevano ispirazione dalla Bibbia.

Alla base delle sue teorie infatti ci sono due frasi tratte dalla Bibbia: "Ciò che è stato sarà. Niente di nuovo sotto il sole" (Ecclesiaste); "Se conosci la verità, la verità ti renderà libero". Nonostante il numero di corsi da lui tenuti, gli scritti e i libri che lui ha lasciato per insegnare agli altri i suoi metodi, nessuno è stato mai in grado di emulare i suoi risultati. Questo alimenta la convinzione di alcuni che i suoi successi fossero poco nobili operazioni di insider trading.

William Delbert Gann nacque a Lufkin, nel Texas, USA, il 6 Giugno 1878. Era il primogenito di otto fratelli. Suo padre, commerciava in bovini e cavalli, ma l’economia della famiglia era basata sulla piantagione di cotone. La famiglia di Gann viveva con un tenore di vita modesto da non permettere a W.D.Gann a frequentare le scuole superiori, nonostante fin da piccolo avesse dimostrato grandi attitudini per la matematica e la storia ed un profondo interesse per la lettura della Bibbia.

Questa divenne la sua guida principale. A 16 anni Gann si allontanò da casa per cercare lavoro e a 23 anni si sposò: nel 1901 Gann lavorava presso l’ufficio di brokeraggio a Texarkana e già da un paio di anni stava studiando le cause che governano i movimenti di mercati, intensificando questo studio fino al 1909, anno in cui fu pubblicata la sua famosa intervista su The Ticker and Investment Digest. Analizzando il suo libro The tunnel thru the air (1927) molti commentatori hanno concluso che i metodi di Gann si basassero sulla ripetizione di certi cicli naturali, forse astrologici.

  

01/12/2013 | Categorie: Nozioni e personaggi Firma: Redazione