NEWS

Widiba chiude un 2019
ai massimi di crescita

Immagine di anteprima

L’azienda archivia il 2019 come il miglior anno dalla sua nascita e consolida il trend di sviluppo. Si rafforza la consulenza finanziaria con una presenza rilevante e capillare su tutto il territorio

Il volto di una banca moderna

A 5 anni dalla nascita, con il suo modello moderno di banca, Widiba rafforza il posizionamento attraverso una presenza sempre più rilevante della consulenza finanziaria, l’introduzione di numerose innovazioni nell’offerta e la copertura di nuovi segmenti di clientela di valore quali private e small business.

I principali indicatori

  • Raccolta a 8,2 miliardi di euro;
  • Crediti erogati pari a 650 milioni di euro;
  • Ricavi Lordi in crescita a 128 milioni di euro;
  • Reddito Operativo Netto pari a +8,1 milioni di euro;
  • Masse in consulenza all’82% e portafoglio medio consulenti a 12,8 milioni di euro;
  • CET1 e Total Capital Ratio al 20,19%

Le parole del DG Marazia

 “Nel 2019 abbiamo raggiunto un importante turning point di redditività – racconta Marco Marazia (in foto, ndr) Direttore Generale di Banca Widiba – accompagnato da un trend di crescita stabile, indicatori di solidità patrimoniale tra i più alti del sistema e buone prospettive di ulteriore sviluppo del business. L’obiettivo per il 2020 è quello di continuare a consolidare la nostra posizione e anticipare le nuove sfide di trasformazione del settore”.

Gli investimenti sulla ricerca

Gli investimenti in Ricerca e Sviluppo per l’innovazione e per la crescita digitale costituiscono il 20% del margine di intermediazione. Tra le principali evoluzioni del 2019 che riguardano anche il mondo della consulenza: la consulenza Globale PRO, un nuovo modello evoluto e certificato di advisory con la possibilità di pricing fee-based; l’ampliamento della piattaforma proprietaria WISE e il  robo-for-advisor. Widiba PRIME che sancisce l’ingresso di Widiba nel private banking e l’offerta dedicata alla clientela small business. L’ampliamento del comparto credito con la digitalizzazione dei fidi garantiti da titoli e la nuova soluzione di credito istantaneo con My Instant Credit. La soluzione PSD2 compliant per l’Open Banking e l’abilitazione all’aggregazione dei conti. L’automazione dei servizi di gestione del cliente con intelligenza artificiale e machine learning che coprono il 30% dei processi commerciali.

La centralità del Consulente

I progetti legati alla consulenza finanziaria e il modello di banca costruito sulla figura del Consulente hanno consentito di raggiungere la quota dell’82% delle masse in gestione dei Consulenti Finanziari, di cui il 45% in consulenza evoluta. Tutto ciò anche grazie alla piattaforma certificata WISE (UNI-ISO – UNI TS 11348:2010) e alla completa digitalizzazione dei processi per la produttività del consulente.

03/03/2020 | Categorie: Economia e Dintorni Firma: Redazione