NEWS

Warburg Pincus acquisisce una partecipazione di maggioranza in Source

Immagine di anteprima

Warburg Pincus, società globale di private equity focalizzata nell’investimento di tipo "growth", si è impegnata ad acquisire una partecipazione di maggioranza in Source. L’annuncio è arrivato oggi dalla stessa Source, gestore patrimoniale e uno dei fornitori europei leader nel mercato degli ETP (Exchange Traded Products). Gli attuali azionisti, incluse cinque tra le maggiori banche d’investimento al mondo (BofA Merrill Lynch, Goldman Sachs, J.P. Morgan, Morgan Stanley e Nomura) continueranno come azionisti di minoranza. “Questo investimento sottolinea la notevole opportunità di crescita di Source e la sua interessantissima offerta di prodotti mirati agli investitori del mercato Europei degil ETP. Inoltre consolida ulteriormente la posizione di Source come gestore patrimoniale dinamico e indipendente”, si legge in una nota.

Lee Kranefuss, attualmente Executive-in-Residence di Warburg Pincus, entrarà a far parte di Source in qualità di Executive Chairman (presidente esecutivo), lavorando a stretto contatto con l’attuale gruppo dirigente, guidato dal Ceo Ted Hood, al fine di sviluppare ulteriormente la società. Kranefuss è stato l’artefice e il CEO (Chief Executive Officer) globale di iShares (già parte di Barclays Global Investors), che ha sviluppato trasformandola nella maggiore piattaforma globale di ETF. Dal lancio di iShares, avvenuto nel 2000, ne ha supervisionato l’espansione internazionale permettendole di conseguire, nel 2010, un patrimonio gestito superiore ai 600 miliardi di USD. Warburg Pincus è un investitore leader nei servizi finanziari e ha maturato una notevole esperienza nella collaborazione con diverse società, finalizzata a sostenere la loro crescita internazionale.

Dal lancio, avvenuto nell’aprile 2009, Source ha raccolto un
patrimonio complessivo di oltre 15 miliardi di dollari e il volume di scambi sui suoi prodotti ha superato i 510 miliardi. Questa operazione fornirà a Source cospicue risorse aggiuntive, che gli consentiranno di migliorare ulteriormente la capacità di sviluppo e di lancio di nuovi prodotti, di migliorare i prodotti esistenti, di potenziare i rapporti con i clienti e di fornire soluzioni agli investitori.

  

19/01/2014 | Categorie: Imprese e Pir Firma: Redazione