NEWS

Walmart, come investe la
famiglia più ricca di tutte

Immagine di anteprima

Il “segreto” emerge da una recente ricerca

Guadagnano 4 milioni di dollari all’ora e sono proprietari della catena di negozi Walmart. Parliamo della famiglia Walton dell’Arkansas, la più ricca al mondo, non l’unica di certo. Sono infatti oltre duemila le famiglie miliardarie e ogni anno nuovi ricchi riescono ad accedere a questo esclusivo club. Molti si chiederanno come fanno e il segreto del successo pare essere la diversificazione, dei business e degli investimenti, come ha rivelato un’analisi di Bloomberg sulla poderosa ascesa dei Walton.

Com’è intuibile, tutto è cominciato dall’apertura dei primi negozi Walmart. Poi, però, mentre quel business cresceva, la famiglia ne coltivava altri. Energia, abbigliamento, ristorazione, turismo. Diversificare, quindi, e non porsi limiti. Un altro aspetto di grande lungimiranza è legato al passaggio generazionale: tre dei cinque membri del consiglio di amministrazione della fondazione di famiglia infatti oggi hanno meno di 40 anni. È chiaro che gestire il passaggio dalla vecchia alla nuova generazione è al momento la priorità della famiglia: entro i prossimi venti anni si calcola che oltre tremila miliardi di dollari sarà trasferito nelle mani della rampante terza generazione dei Walton.

Un’ulteriore mossa distintiva e intelligente sta nell’aver affidato da tempo la gestione di Walmart, catena affermata e di successo, a manager professionisti, concentrando così tutti i loro sforzi al di fuori dell’azienda che comunque continua a viaggiare spedita come un Frecciarossa. La partecipazione in Walmart ha reso alla famiglia circa 3 miliardi di dollari di dividendi nell’ultimo anno, mentre il Walton Family Holdings Trust ha venduto 10 miliardi di dollari di azioni Walmart negli ultimi tre anni. Ma tutto questo sta cambiando. Oggi circa 40 miliardi di dollari della ricchezza degli Walton è al di fuori delle azioni Walmart. Analizzando gli archivi dell’Internal Revenue Service, Bloomberg ha calcolato come sono stati impiegati negli ultimi tre anni 9 miliardi di dollari della fortuna degli Walton.

I loro investimenti risultano un microcosmo di tendenze varie. Predominano i fondi passivi, con circa 4 miliardi di dollari nascosti in realtà come Vanguard Emerging Markets Etf o Northern Trust Russell Index. Altri 2 miliardi di dollari sono in fondi attivi. Circa 2 miliardi di dollari sono in private equity, venture fund ed hedge fund. Inoltre, altri 300 milioni di dollari confluiscono in altri tre fondi speculativi. Una strategia che paga, evidentemente. Con il patrimonio che “lavora” e cresce per loro.

23/08/2019 | Categorie: Economia e Dintorni , Investimenti Firma: Luca Losito