NEWS

Un fondo ESG per la
rigenerazione urbana

Immagine di anteprima

L’iniziativa di Coima Sgr potrebbe avere risvolti importanti per il Bel Paese

Un nuovo volto per le città

Coima Sgr dà alla luce il primo fondo italiano ESG che ha come obiettivo la rigenerazione urbana. La pipeline fissata supera il miliardo di euro e gli investimenti potrebbero generare obiettivi di impatto ambientale, sociale ed economico per oltre quattro miliardi. Il progetto lanciato è dunque molto ambizioso, per questo vale la pena seguirlo con attenzione.

L’accento sull’immobiliare

In particolare la società indipendente leader nella gestione patrimoniale di fondi di investimento immobiliare per conto di investitori istituzionali, avvia l’operatività di COIMA ESG City Impact Fund, il primo fondo italiano di investimento chiuso con obiettivi misurabili di impatto ESG (Environmental, Social & Governance) che investirà in rigenerazione sostenibile del territorio a livello nazionale. Il collocamento ufficiale del fondo segue una prima fase di raccolta già completata per circa 400 milioni con Cassa Forense, Cassa Nazionale Dottori Commercialisti e Inarcassa in qualità d’investitori cornerstone che hanno identificato l’iniziativa come strategica per veicolare investimenti nell’economia reale del Paese. La potenzialità di investimento del fondo è dunque già superiore a 1,5 miliardi.

Vent’anni per cambiare l’Italia

Attraverso una raccolta progressiva e successivi aumenti di capitale durante il periodo di vita del fondo (20 anni), COIMA ESG City Impact Fund si pone l’obiettivo di raggiungere una raccolta di oltre €1 miliardo con la capacità di sviluppare oltre €4 miliardi di investimenti con impatto ESG sul territorio e sull’economia reale. Da un punto di vista finanziario il fondo ha come obiettivo un tasso di rendimento (IRR) superiore al 10% nella fase di sviluppo e un dividendo stabilizzato oltre il 5% nella fase a reddito. Tra gli esempi di sviluppo di architettura aperta la cordata composta tra il fondo COIMA ESG City Impact Fund, Covivio e Prada per la partecipazione alla procedura di vendita dello Scalo di Porta Romana a Milano.

Gli obiettivi del fondo

Dunque gli investimenti del fondo saranno principalmente focalizzati in interventi di rigenerazione urbana e di riuso edilizio che contribuiscano all’aggiornamento dell’infrastruttura fisica nazionale rispetto all’evoluzione della domanda, specie per il mercato del turismo e della residenza. Così il mattone diventa sostenibile.

 

08/07/2020 | Categorie: Economia e Dintorni Firma: Redazione