NEWS

Ue pronta a salvare
l’economia reale

Immagine di anteprima

Pronto un maxi-piano dell’Ue per sostenere l’economia reale degli Stati membri

La riunione digital

In teleconferenza, perfetta in linea con le misure di sicurezza contro la diffusione del Coronavirus, si riuniranno a breve capi di Stato e vertici di Bruxelles per chiedere all’Ue gli aiuti necessari al supporto dell’economia reale degli Stati membri. Sostegni fondamentali per far reggere anche i mercati finanziari, come dimostrano le perdite continue registrate questa settimana dalle Borse europee.

L’assenso dell’Ue

Le donne dell’Ue, Von der Leyen e Lagarde, sembrano pronte a cedere alle richieste pressanti in particolar modo di Macron. La Francia ha “solo” un migliaio di contagiati ad oggi, ma guardando la situazione critica dell’Italia probabilmente è consapevole dei rischi concreti di un aumento dei casi. 

Le misure in arrivo

In, particolare Bruxelles potrebbe lanciare un piano di investimenti massicci. Misure per garantire liquidità ai settori più in difficoltà – in particolare turismo e trasporti – e favorire l’accesso al credito. Poi ci sarebbe l’allentamento dei vincoli europei sugli aiuti di Stato, massima flessibilità per le regole di bilancio, e nuove misure straordinarie di politica monetaria.

L’obiettivo doppio

Un vero piano di guerra, insomma. D’altronde guardando le risposte decise di Usa e Cina ai propri Paesi, un’Europa che vuole restare competitiva sull’assetto globale non può esimersi dal fare altrettanto. E il supporto di Bruxelles, in questa fase delicata, potrebbe valere doppio: risollevando l’economia europea in un momento durissimo e sbugiardando una volta per tutte gli euroscettici.

11/03/2020 | Categorie: Economia e Dintorni Firma: Luca Losito