NEWS

Ue, maxi-taglio alle stime sul Pil dell’Italia: 0,2% nel 2019

Immagine di anteprima

Le anticipazioni fornite dall’Ansa sulle stime che arriveranno domani da Bruxelles

La manovra, lo spread, i rallentamenti, la recessione tecnica. Continua la “fiction” sui conti pubblici italiani, con la Commissione europea pronta a tagliare drasticamente le stime di crescita del Paese per quest’anno. Lo riporta l’Ansa, secondo cui il Pil 2019 si fermerà a 0,2%, dall’1,2% previsto a novembre. Si tratta del taglio più ampio di tutta l’Ue, che lascia l’Italia confinata all’ultimo posto in classifica per la crescita. Meno drammatica la visione del Fondo monetario internazionale, che conferma la stima di dicembre (0,6%) ma lancia l’allarme sul rischio “contagio” in caso di stress, e dà una stoccata alle due misure cardine del Governo: il reddito di cittadinanza “rischia di essere un disincentivo al lavoro”, e quota 100 di “aumentare i costi pensionistici”.

Il governo, da par suo, ha replicato immediatamente alle critiche arrivate dall’estero con il vicepremier Luigi Di Maio: “Chi ha affamato i popoli appoggiando l’austerità non può criticare”. Ma anche lo stesso Ufficio parlamentare di bilancio rivede le sue stime, con un rallentamento che si ferma allo 0,4%. Un quadro molto cupo quello che traccerà la Commissione Ue nelle previsioni economiche invernali in arrivo domani. Soprattutto perché la frenata del Pil 2019 a 0,2%, laddove il Governo stima invece l’1%, tiene già conto degli effetti delle misure inserite in manovra.

Per Bruxelles, di fatto, non avranno alcun impatto anticiclico, perché non saranno in grado di contrastare il rallentamento dovuto in prima battuta al calo dell’economia tedesca, e poi al quadro geopolitico con una Brexit disordinata sempre più probabile e le guerre commerciali. L’economia italiana sarà di nuovo fanalino di coda, con il rischio che deficit e debito vadano fuori controllo. Ma saranno le previsioni di maggio a dirlo, perché domani l’Ue pubblicherà solo Pil e inflazione. L’esecutivo non si allarma, anzi, il vicepremier Matteo Salvini ironizza: “Non ci hanno mai beccato, portano fortuna”. Tranquilli loro, tranquilli tutti. O forse no.

07/02/2019 | Categorie: Economia e Dintorni , EconoPolitik Firma: Luca Losito