NEWS

Top ten delle città più Bitcoin friendly al mondo: Italia out

Immagine di anteprima

Stilata la graduatoria sui luoghi in cui è più facile fare transazioni con le cryptovalute

Investopedia ha redatto la classifica sulle dieci città al mondo in cui è più facile reperire e utilizzare Bitcoin per gli acquisti di tutti i giorni. L’Italia non rientra nella graduatoria e pure nelle sue città più crypto-friendly come Milano e Roma risulta staccata dalle migliori. San Francisco, New York e Buenos Aires, in quest’ordine, compongono invece il podio.

Dunque, San Francisco, la culla dell’innovazione con la sua Silicon Valley, fa da apripista anche per il mercato delle valute digitali: vanta 177 negozi o siti in cui è possibile pagare tramite Bitcoin e oltre 29 ATM. La seconda in graduatoria, New York, conta 122 esercizi che accettano BTC come metodo di pagamento e 117 ATM. Al terzo posto c’è Buenos Aires, con 130 esercizi. Poi, tutte le altre: Londra (100), Tampa (93), Amsterdam (74), Vancouver (70), Zurigo (64), Tel Aviv (58), Ljubljana (51).

E l’Italia? Come dicevamo, si tengono a galla solo Milano e Roma, con quasi 50 attività che accettano Bitcoin ma un solo ATM a testa (il che, complica non poco la vita a chi li utilizza). E nel resto del Paese ci sono numeri ancor più bassi: 17 a Verona e Venezia, 14 a Padova e Firenze, solo una decina a Napoli, Bologna e Brescia, otto a Torino e Palermo.

30/10/2018 | Categorie: Investimenti Firma: Luca Losito