NEWS

Tessera sanitaria, tutte le nuove funzionalità

Immagine di anteprima

La tessera sanitaria acquisisce nuove funzionalità per consultazione e modifica di dati sull’anno di imposta del 2017

La tessera sanitaria assume poteri come la consultazione e il cambiamento delle spese sanitarie. “Il Ministero dell’Economia ha messo a punto un decreto sulla tessera sanitaria e le spese da poter detrarre nella dichiarazione dei redditi– si legge nella nota- Questo, pubblicato nell’ultima Gazzetta ufficiale, introduce “specifiche tecniche” e “modalità operative” del Sistema tessera sanitaria per consentire la compilazione agevolata delle spese sanitarie e veterinarie sul sito dell’Agenzia delle Entrate e la consultazione da parte del cittadino dei dati delle proprie spese sanitarie”.

I dati saranno fruibili online e sarà possibile consultarli comodamente dal proprio computer o device. Per accedere alle nuove funzioni basterà effettuare l’attivazione all’Agenzia delle Entrate. Da quel momento in poi si potrà aggiungere un documento di spesa o modificare quelli che riguardano spese e rimborsi. Si potrà anche calcolare in anticipo la somma delle spese sanitarie da inserire nella detrazione fiscale e inoltre sarà possibile chiedere di non usare alcuni documenti per i rimborsi. Immancabile, infine, il tasto reset: servirà a ripristinare i dati inseriti.

Dunque, la sanità italiana compie un passo importante e si fa più smart. Una buona notizia in vista della prossima dichiarazione dei redditi. Il nuovo sistema, inoltre, favorisce anche la trasparenza e limita ulteriormente il rischio di evasione delle tasse: tutte le informazioni che vengono modificate saranno tracciate e dunque soggette a verifiche da parte del Fisco.

Leggi l’articolo anche su LaMiaConsulenza.

18/05/2018 | Categorie: Finanza personale , LaMiaConsulenza Firma: Luca Losito