NEWS

Tech, continua la festa del comparto tecnologico

Immagine di anteprima

Dopo la chiusura di un anno meraviglioso per il comparto Tech, quali sono le attese per il 2018?

Un’ottima annata per il comparto Tech. Dopo la chiusura di un anno meraviglioso per il comparto Tech, quali sono le attese per il 2018? Lo abbiamo chiesto ad Alexandre Mouthon, senior product specialist per le strategie tematiche di Pictet AM, che ha analizzato i tre fondi Pictet-Security, Pictet-Digital e Pictet-Robotics, che hanno riportato nel 2017 performance positive dell’8,51%, del 19,54% e del 22,31% nella classe euro.

 

Tech, posizionamento e previsioni 2018 per il fondo Pictet-Security

• I sistemi di pagamento online continueranno a beneficiare del passaggio dal contante al pagamento elettronico. È prevista una crescita ad un tasso annuo composto del 10,4% dei volumi delle transazioni elettroniche tra il 2015 e il 2025 (BofA ML). Inoltre il processo di consolidamento potrebbe ancora rappresentare un supporto alla crescita in un settore così frammentato.

• La “Cybersecurity” beneficerà della nuova regolamentazione, principalmente in Europa, con il Gdpr (Regolamento generale sulla protezione dei dati) che dovrebbe portare ad ulteriori investimenti.

• La crescita di “Internet of Things” (22% annuo composto dal 2015 al 2020, RBC) continuerà ad avere delle implicazioni positive per le aziende in aree come la sicurezza delle infrastrutture, i controlli agli accessi, i veicoli connessi, la sicurezza sul lavoro e la cybersecurity.

• Le operazioni di M&A rimarranno un tema forte, almeno nella prima metà del 2018, in cui ci possiamo aspettare che le compagnie americane usino parte della liquidità rimpatriata per effettuare acquisizioni.

Tech, posizionamento e previsioni 2018 per il fondo Pictet-Digital

• Nel 2018, i Big Data saranno vitali per la riduzione dei costi informatici di tipo operativo e forniranno avanzate capacità di analisi dei dati. Le tecnologie di intelligenza artificiale aiuteranno le aziende a sfruttare al massimo e in maniera più efficiente i set di dati esistenti, strutturati e non.

• Le previsioni di Gartner sull’Internet of Things (IoT) sono condivise da altre aziende. Bain prevede che i ricavi annuali in questo campo possano superare i 470 miliardi di dollari dal 2020, con gli investimenti aziendali che supereranno i 60 miliardi di dollari nei prossimi 15 anni, sia per i dispositivi “smart” sviluppati dalle compagnie internet (come gli smart assistant, per esempio Amazon Echo), sia per le applicazioni IoT in fase di sviluppo (software per la gestione delle flotte aziendali). Il lancio della rete 5G porterà beneficio ad alcuni nostri operatori di network.

• In tutto il mondo il fatturato del mercato dei servizi di cloud è previsto in crescita del 18.5% nel 2017 e dovrebbe raggiungere i 260 miliardi di dollari dai 219 miliardi di dollari del 2016 (arrivando fino ai 411 miliardi entro il 2020). In termini di quote di mercato, Gartner prevede che i primi 10 fornitori di servizi cloud deterranno il 70% dei ricavi da qui al 2021. Nel segmento “IaaS”, Amazon, Microsoft e Alibaba hanno già affermato la loro forte posizione nel mercato, rispettivamente con una quota nel 2016 del 44%, 7% e 3%.

• Oggi l’e-commerce rappresenta il 10% delle vendite al dettaglio ma influenza fino al 56% degli acquisti nei negozi. Questi dati descrivono quello che accade nel B2C e C2C, ma un grande cambiamento sta per avvenire nel segmento B2B, il cui valore complessivo è di quasi 1 trilione.

Tech, posizionamento e previsioni 2018 per il fondo Pictet-Robotics

• La corsa all’automazione attraverso l’uso di robot continuerà a crescere nel 2018, non solo in campo industriale ma anche in aree come la sanità, l’agricoltura e la casa.

• L’implementazione dell’industria 4.0 a livello globale (qualche volta incoraggiata dai governi come in Cina, Corea del Sud o Germania) continuerà a guidare la domanda per robot industriali (tra i quali i Cobots), per nuovi sistemi di logistica automatizzata e per produzione additiva (stampa 3D). È un modo per far rientrare la produzione nelle economie occidentali.

• Il mercato dei robot medicali continuerà ad espandersi ad un tasso annuo composto del 23% circa (2016-2024, MarketInsight) e include robot per la chirurgia non invasiva, la disinfezione, ecc..

• Tutte le tecnologie abilitanti, dai processori più potenti in grado di trattare in tempo reale grandi quantità di dati (come le applicazioni di intelligenza artificiale o i sistemi di guida autonoma) ai sistemi di visione artificiale, continueranno a beneficiare di una forte domanda.

27/01/2018 | Categorie: EconoPolitik , Investimenti Firma: Redazione