NEWS

Startup, i migliori Paesi
europei per innovare

Immagine di anteprima

Un report delinea il trend europeo relativo al mercato delle startup

L’Europa del futuro

Germania, Uk e Svizzera sono i Paesi europei sul podio per la nascita di startup di successo. L’Italia, con tutte le sue contraddizioni e difficoltà, si piazza solo al 30° posto. A rivelarlo è uno studio inglese, che ha stilato la graduatoria valutando elementi ben precisi di ogni nazione.

La ricerca inglese

In particolare, la NimbleFins, società che si occupa di indagini su temi finanziari, ha precisato come i Paesi più attrezzati per favorire nascita e crescita delle startup abbiano: una popolazione con alti livelli di istruzione, un’economia forte, un mercato sano e costi relativamente bassi per implementare e gestire un’azienda. La Germania, per il secondo anno di fila, è risultata essere al primo posto in tale classifica. Seguita a ruota da Inghilterra prima e Svizzera poi.

La strategia vincente

Queste nazioni hanno fornito una regolamentazione chiara alle startup, snellendo gli oneri burocratici e agevolando la crescita del venture capital. Strategia che purtroppo sembra parecchio distante dalla linea politica italiana in riferimento alle startup e all’innovazione. Un vero peccato.

31/08/2020 | Categorie: Economia e Dintorni Firma: Luca Losito