NEWS

Sostenibilità e digitalizzazione: un nuovo modello di business

Immagine di anteprima

Il cambiamento climatico e le tecnologie digitali sono senza dubbio tra gli argomenti maggiormente dibattuti e tra i più caldi del mondo politico ed economico degli ultimi anni. Sostenibilità e digitalizzazione sono tematiche interconnesse che lanciano enormi sfide e creano nuove opportunità.

Le iniziative e gli interventi posti in essere in tali ambiti, hanno notevoli impatti sulla crescita economica e sui comportamenti dei consumatori. Come bilanciare la produttività aziendale con scelte che siano sostenibili da un punto di vista ambientale, sociale e culturale? Come coniugare lo sviluppo economico con modelli di “sviluppo sostenibile” in grado di soddisfare i bisogni attuali senza compromettere quelli delle generazioni future?

Consumatori digitali

L’ampia diffusione delle tecnologie digitali negli ultimi due decenni ha fortemente influenzato le nostre vite. L’avvento e l’esponenziale crescita dell’e-commerce ci ha trasformato in consumatori digitali, capaci di reperire prodotti in qualsiasi parte del mondo, di confrontare i prezzi online in pochi secondi e di acquistare in qualunque momento della giornata.

I consumatori digitali sono diventati molto più esigenti dei loro predecessori. Le aspettative più elevate dei clienti rappresentano una sfida difficile per il settore dei trasporti, che ha sempre sofferto di inefficienze significative.

Ogni giorno 85 milioni di pacchi e documenti vengono consegnati in tutto il mondo, alimentando la crescita del settore della logistica. Per soddisfare le richieste di consegna entro 24 ore, le società devono oggi affrontare un’elevata pressione sui prezzi e sono costrette a migliorare in termini di efficienza per non perdere i propri margini. Contestualmente, l’ingresso di nuovi attori tecnologici che tentano l’ “uberizzazione” del settore, non fa che rafforzare questa tendenza.

Trasformazione digitale e sostenibilità possono convivere

La sostenibilità non è certamente un concetto nuovo, ma non ha mai ricevuto tanta attenzione come oggi. Le questioni socio-ambientali si traducono ormai in scelte politiche ed economiche.
Un numero crescente di aziende sta aumentando i propri sforzi per implementare pratiche più sostenibili, adottando modelli “green” e incorporando azioni concrete nelle strategie a lungo termine.

Microsoft, ad esempio, ha posto saldamente il tema della sostenibilità in cima alla sua agenda, impegnandosi a diventare carbon neutral entro il 2030. L’azienda ha fissato obiettivi dettagliati per ridurre le emissioni, ridurre i rifiuti e ricostruire gli ecosistema, lanciando anche un Fondo per l’innovazione climatica.

Sostenibilità e rivoluzione digitale globale

La capacità di essere più rispettosi dell’ambiente non è appannaggio solo di realtà del calibro di Microsoft. Sempre più aziende, infatti, adottano modelli di lavoro ibridi e luoghi di lavoro digitali, rendendo chiaro che la trasformazione digitale e la sostenibilità devono, anzi possono, coesistere.

La sostenibilità non riguarda solo l’ambiente, sebbene in questo ambito giochi un ruolo importante ma coincide con l’attuale rivoluzione digitale globale. La trasformazione in atto nel panorama socio-economico, pone le aziende in una posizione privilegiata in quanto nelle condizioni di poter investire sia nella tecnologia digitale che nelle iniziative di sostenibilità.

Le aziende, in ultima analisi, possono scegliere di adottare un approccio che metta la sostenibilità al centro del percorso di trasformazione digitale, ponendosi come obiettivo quello di creare soluzioni ai problemi ambientali, piuttosto che concentrarsi esclusivamente sulla riduzione gli effetti negativi delle loro attività sull’ambiente.

Le strategie aziendali per attuare la trasformazione digitale

La trasformazione digitale è il processo di integrazione della tecnologia digitale in tutti gli aspetti di un’azienda al fine di connettersi meglio con i clienti, migliorare l’efficienza e creare nuove opportunità. È una strategia fondamentale per le aziende che vogliono rimanere competitive nell’era digitale.

Ci sono molti fattori che contribuiscono a una trasformazione digitale di successo. Se uno dei più importanti è senza dubbio l’impegno della leadership per il cambiamento, un componente chiave è l’uso della tecnologia cloud.

L’importanza del cloud computing

Il cloud computing offre chiari vantaggi per la trasformazione digitale di un’azienda, grazie alla possibilità di creare un ambiente di lavoro moderno, rimuovendo le barriere fisiche e consentendo ai dipendenti di lavorare da qualsiasi luogo con facilità, di accedere virtualmente a dati e contenuti, di incontrarsi e collaborare virtualmente.

L’adozione di un modello di business basato sul cloud è uno degli aspetti più significativi della trasformazione digitale, poiché aiuta l’azienda a migliorare in termini di efficienza, scalabilità e flessibilità.

Sebbene anche il cloud computing abbia un impatto a livello ambientale, tale paradigma di erogazione dei servizi, rappresenta un’alternativa molto più rispettosa dell’ambiente, se paragonata ai sistemi tradizionali “in loco”.

Perché la trasformazione digitale è importante per la sostenibilità?

La trasformazione digitale è la chiave per sbloccare il valore sostenibile nelle nostre economie e società. Digitalizzando il mondo fisico e inserendo la sostenibilità nel cuore dei nostri sistemi digitali, possiamo creare una nuova era di crescita sostenibile.

I vantaggi della trasformazione digitale per la sostenibilità sono tanti e vari, tra cui:

  • Rendere circolari le economie chiudendo i circuiti dei flussi di materiale ed energia
  • Ridurre gli impatti ambientali ottimizzando l’uso delle risorse e riducendo gli sprechi
  • Aumentare l’efficienza energetica e costruire un futuro di energia pulita
  • Consentire ai consumatori di prendere decisioni più informate sui loro stili di vita e sulle loro scelte di consumo

La trasformazione digitale sostenibile

Il business digitale e la sostenibilità sono spesso visti come mutualmente esclusivi. Tuttavia, poiché la crisi climatica globale sembra in una fase irreversibile e la sostenibilità si scontra con la trasformazione digitale, entrambi i settori dovrebbero essere visti come fattori di crescita complementari.

La trasformazione digitale sostenibile consiste nel fare la cosa giusta costruendo la cosa giusta. Essere un’azienda responsabile comporta utilizzare strumenti e piattaforme per monitorare gli effettivi impatti delle soluzioni digitali adottate.

Stakeholder, amministratori e consumatori finali devono essere informati e aggiornati su obiettivi e risultati, in modo che aspettative e percezioni possano essere gestite meglio. Questo processo può aiutare le aziende a comprendere meglio il paesaggio ecologico e ad ottenere un feedback dell’impatto positivo.

Circolarità per ridurre gli sprechi

Se fatto bene, il digitale è la chiave per un futuro sostenibile.

La pandemia è stata un catalizzatore per una rapida digitalizzazione. Ora ci si aspetta che le aziende ripensino i principi della tecnologia utilizzata a livello interno ed esterno. Gli strumenti digitali in grado di catturare il valore dei dati e promuovere soluzioni più sostenibili rimangono abbastanza inutilizzati e dovrebbero essere adottati più ampiamente.

Con l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico e i dati in tempo reale come forze di trasformazione della società, diventa fondamentale bilanciare i vantaggi della sostenibilità con il costo ambientale della tecnologia.

Il passaggio al pensiero rigenerativo, ai flussi circolari e ai cicli di produzione continui possono mitigare l’obsolescenza di hardware e software. L’architettura flessibile, che dà priorità a connettività, compatibilità e modularità, può aiutare le aziende ad adattarsi a mercati in continua evoluzione senza compromettere le risorse aggiuntive. Progettare per la circolarità è un modo per ridurre gli sprechi.

La roadmap della trasformazione digitale

L’uso della tecnologia è inevitabile, ma stabilire dei limiti su come e quando viene utilizzata può aiutare a garantire che il suo impatto sia positivo. Comunicare l’importanza di integrare le strategie di sostenibilità nelle roadmap della trasformazione digitale significa pensare oltre il profitto e mettere le preoccupazioni sociali e ambientali sullo stesso piano degli obiettivi finanziari.

E’ necessario allontanarsi dal pensiero a breve termine spesso guidato dall’attenzione alla rendicontazione trimestrale e considerare invece l’impatto a lungo termine e il valore delle decisioni che si stanno prendendo.

Sostenibilità e digitalizzazione devono pertanto viaggiare sulla stessa rotta, attraverso la pianificazione e l’adozione di azioni sinergiche volte al raggiungimento di un obiettivo comune di ampio


29/08/2022 | Categorie: Economia e Dintorni Firma: Redazione