NEWS

Salvatore Savarese, il coaching per ridurre il gender gap

Immagine di anteprima

Il coaching è un’attività che promuove la crescita personale e professionale e che consente di superare i limiti e affrontare le sfide con fiducia e determinazione: in questa intervista chiediamo a Salvatore Savarese, Founder di Abla Coaching in che modo si può intervenire per ridurre il gender gap in azienda.

Nonostante tutti abbiano le qualità necessarie per emergere, ci sono ancora ambienti più maschili che possono rappresentare delle sfide per le professioniste. Tuttavia, si rileva anche un aumento della presenza femminile a livelli intermedi e manageriali, sebbene non ancora ai vertici aziendali: questo mostra un progressivo cambiamento e una maggiore partecipazione delle donne in ruoli di leadership.

Quali sono le principali differenze emerse, ad esempio in un master di coaching nel mondo della consulenza finanziaria? Salvatore Savarese ha evidenziato come gli uomini tendono a dare per scontato la relazione, mentre le donne mostrano una maggiore sensibilità e capacità di comprendere le persone oltre ai numeri e ai risultati. Le figure manageriali femminili sono in grado di rompere la staticità e valorizzare i talenti delle persone, grazie alla loro attitudine di maggiore sensibilità e capacità di leggere le esigenze degli individui.

Collaborare con una donna in sessioni di coaching o in un team comporta un notevole spostamento sull’aspetto emotivo, in cui le donne dimostrano grande competenza nel fornire risposte e consapevolezza per raggiungere i propri obiettivi.

Abbiamo intervistato Salvatore Savarese sul ruolo del coaching in azienda
My Advice
Gli ultimi appuntamenti di MyAdvice, il programma di FinanceTV con focus sui temi della consulenza finanziaria
Sfoglia la rivista digitale di ProfessioneFInanza
01/06/2023 | Categorie: FinanceTV Firma: Redazione