NEWS

Robert Engle

Immagine di anteprima

Robert Engle è un economista e statistico statunitense, vincitore del Premio Nobel per l’economia nel 2003, insieme a sir Clive Granger, per lo sviluppo di "metodi di analisi delle serie storiche economiche con volatilità variabile nel tempo (ARCH)".
Robert Engle ottenne il PhD nel 1969 presso la Cornell University; attualmente insegna alla Stern School of Business della New York University, dove occupa la cattedra di Management of financial services intitolata a Michael Armellino.
Tra il 1975 e il 2003 Robert Engle insegnò alla University of California at San Diego (UCSD).

Oggi è professore emerito e research professor alla UCSD
.
Il più importante contributo alla scienza economica di Robert Engle è stato lo sviluppo di un metodo per analizzare movimenti imprevedibili nei prezzi dei mercati finanziari e nei tassi d’interesse. Una accurata caratterizzazione e previsione di tali movimenti è essenziale per quantificare e gestire efficacemente il rischio. Per esempio, la misurazione del rischio gioca un ruolo fondamentale nel determinare il prezzo delle opzioni e degli strumenti derivati. In precedenza, il ricercatore poteva ipotizzare una volatilità costante, o utilizzare ipotesi semplificate per approssimarla.

Engle sviluppò una serie di modelli statistici della volatilità che catturano la tendenza dei prezzi delle attività finanziarie a oscillare tra periodi di elevata volatilità e periodi di modesta volatilità. Questi modelli prendono il nome di Autoregressive Conditional Heteroskedasticity, o ARCH, e sono diventati strumenti essenziali della moderna teoria e pratica dell’asset pricing.

  

16/10/2013 | Categorie: Nozioni e personaggi Firma: Redazione