NEWS

Riforma fiscale, l’IMPATTO sulle imprese

Immagine di anteprima

Cosa devono attendersi le imprese americane dalla riforma fiscale?

Il team research & investment strategy di Axa Investment Manager ha cercato di stimare l’impatto che questa riforma fiscale – da tempo attesa negli Stati Uniti (CTR) – avrà sugli indicatori aziendali, illustrando le implicazioni per i mercati azionari e del credito.
La portata e i dettagli della riforma sulla tassazione delle imprese non sono ancora definiti, tuttavia
sembra che tale riforma ruoterà attorno a quattro pilastri:
1. un’aliquota fiscale legale più bassa;
2. l’indeducibilità degli interessi passivi e la deducibilità totale e immediata degli
investimenti in conto capitale;
3. il passaggio a un sistema basato sulla destinazione e incentrato sulla cosiddetta tassa di
confine (Boarder adjustment tax);
4. un condono sul rimpatrio dei capitali

 

“Mentre la riduzione dell’aliquota d’imposta darebbe una spinta agli utili, l’indeducibilità degli interessiagirebbe da freno, anche se sarebbe compensata dalla deducibilità immediata degli investimenti – spiegano gli esperti – La tassa di confine avrebbe un impatto alquanto eterogeneo a seconda del settore: favorirebbe infatti i settori con una base di costo orientata al mercato locale a scapito di quelli che dipendono dalle importazioni. L’utilizzo della liquidità rimpatriata per il riacquisto di azioni proprie farebbe probabilmente incrementare l’utile per azione di oltre l’1%. Il riacquisto di obbligazioni proprie potrebbe ridurre l’indebitamento lordo persino del 3%”.
Nel complesso, le simulazioni di Axa Investment Manager su questi quattro pilastri indicano un impatto netto positivo del 13% sull’utile per azione per il mercato nel suo complesso (finanziari esclusi).
Telecomunicazioni, tecnologia e servizi di pubblica utilità sarebbero i settori che registrerebbero un maggiore incremento degli utili.
Il settore più a rischio sarebbe invece quello dei beni di consumo.

 

21/03/2017 | Categorie: Imprese e Pir Firma: Jonathan Figoli