NEWS

Piazza Affari torna a livelli top:
Ftse Mib cancella il lockdown

Immagine di anteprima

La risalita incessaante della Borsa di Milano in due mesi

Il salto del Ftse Mib

Non ci stancheremo mai di ripeterlo perché i fatti lo confermano: i mercati premiano le scelte razionali e di lungo termine, lo dimostra la Borsa di Milano che ha di fatto cancellato il lockdown riportando l’indice Ftse Mib a livelli precedenti alla quarantena italiana. Tutto questo grazie a un contesto di contagi in picchiata e a un processo di normalizzazione sempre più incoraggiante per il Bel Paese.

L’orgoglio dei mercati

Andiamo ai numeri. Piazza Affari venerdì 29 maggio ha chiuso a 18.197,56 punti, a ridosso della chiusura di lunedì 9 marzo, primo giorno di lockdown totale, a 18.475 punti. Dopo un mese di marzo terribile, infatti, i mercati hanno regalato con aprile e maggio due mesi di forte recupero. Così, mentre i più emotivi hanno venduto al ribasso a inizio quarantena, i più lungimiranti hanno atteso e ora si ritrovano con il valore del proprio portafogli sostanzialmente invariato. E, al netto della volatilità che non si può escludere in questa fase, con un futuro di potenziale risalita dei titoli grazie alla ripartenza in atto in tutto il Paese.

Verso il 3 giugno

Dunque, alla vigilia del 3 giugno che riavvia la mobilità interregionale, riportando a pieni giri (o quasi) il motore produttivo dell’Italia, anche i mercati si rimettono in asse. Azzerare gli effetti economici della pandemia non sarà facile, ci vorranno anni per superarli, ma negli investimenti sarà sempre possibile avere chance importanti. Specie per chi non si affiderà all’emotività o ad analisi di breve termine.

01/06/2020 | Categorie: Investimenti Firma: Luca Losito