NEWS

Pianificazione della longevità: il futuro per la consulenza finanziaria in Italia

Immagine di anteprima

ProfessioneFinanza®, in partneship con BNL – BNP Paribas, organizza un roadshow in cinque tappe che da giugno a novembre coinvolgerà diversi esperti sulla tema della Longevità e della consulenza finanziaria

Il tema della longevità e l’invecchiamento della società sta interessando moltissimi paesi al mondo, primi tra tutti Giappone e Italia. Questo è dovuto principalmente a due ragioni strettamente legate tra loro: la bassa natalità e l’aumento della popolazione data tra il 1946 e il 1964. Essendo una presenza così significativa, è interessante capire quanto e come la fascia degli over 50 possa influire sugli equilibri economici del nostro Paese.

Per scoprire quali possono essere gli strumenti in mano ai consulenti finanziari per guidare i propri clienti Logennials verso la tutela del loro capitale finanziario e scoprire quali opportunità offre la Silver Economy, ProfessioneFinanza® in collaborazione con BNL – BNP Paribas Life Banker, ha organizzato un roadshow che da giugno a novembre toccherà cinque città italiane e vedrà la collaborazione di diversi partner ed esperti sul tema della Longevità e della consulenza e della pianificazione del capitale.

Longevità e Silver Economy: come gli over 50 influiscono sull’economia in Italia

La Silver Economy è un segmento di mercato che vuole andare incontro alle esigenze di un target (i cosiddetti “Longennials”) in forte crescita e che ormai ha assunto una posizione rilevante nello scenario economico italiano. La popolazione over 50 in Italia detiene, infatti, il vero potere d’acquisto e – nonostante marketing e pubblicità sembrino prendere sottogamba questo aspetto – sarebbe consigliabile fare degli investimenti specifici per il loro target.

I cosiddetti “baby boomers” influiscono sugli equilibri dell’economia e della finanza in Italia e, nonostante il tema della longevità non abbia ancora trovato il giusto spazio nel dibattito economico-finanziario, la questione della gestione del patrimonio degli over 50 e di quali sono i risvolti di quanti di loro si affidano ad un consulente finanziario è un aspetto che va affrontato nella prospettiva della tutela futura del loro patrimonio.

Longevità in Italia: come i consulenti finanziari possono guidare i Logennials nella pianificazione del loro patrimonio

L’Italia è il paese più vecchio d’Europa: viviamo tutti di più, soprattutto nel nostro paese l’aspettativa media di vita è già di 80 anni per gli uomini e 85 per le donne. Secondo l’ISTAT per metà secolo si andranno ad aggiungere altri cinque anni sia per gli uni che per le altre, portando le donne a 90 anni e gli uomini ad 85.

Sicuramente la longevità è un successo dell’umanità, una conquista. Tuttavia, per essere anche un bene a livello individuale deve essere sostenibile non soltanto dal punto di vista fisico, cognitivo e professionale (per chi decide di continuare a lavorare), ma soprattutto finanziario e di pianificazione nel lungo periodo. In quest’ottica, dunque, i Longennials – se supportati da un’attenta consulenza finanziaria – possono incrementare il loro benessere (economico e mentale) e confermarsi il vero Welfare del nostro Paese.

Rischio di longevità in Italia, consulenza finanziaria e pianificazione del patrimonio: i temi del roadshow italiano di ProfessioneFinanza®

Quali sono, quindi, i rischi delle longevità e come tutelarsi? Come pianificare la longevità? Nell’ottica di una clientela sempre più attenta e sofisticata, è la figura del consulente finanziario che dovrà farsi guida per una pianificazione degli investimenti del cliente che sia incentrata sul lungo termine; e ancora, nel segno della cura, dovrà saper gestire i delicati passaggi generazionali, tanto tra privati, quanto tra aziende e imprese familiari senza intaccarne o disperderne il patrimonio.

Queste e altre tematiche legate alla professione della consulenza finanziaria e di come possa trovare proprio nella pianificazione della longevità un nuovo orizzonte, verranno affrontate nel roadshow organizzato da ProfessioneFinanza® e dai partner di BNL- BNP Paribas. Nel corso delle cinque tappe in giro per l’Italia si affiancheranno ai Life Banker BNL, altre personalità specializzate nei temi della Longevità come Emanuela Notari – esperta di Longevità e co-fondatrice di ALI (Active Longevity Institute, Osservatorio italiano sull’invecchiamento della popolazione).

Per conoscere tutti i dettagli del programma previsto dal roadshow di ProfessioneFinanza® sulla Longevity Economy, scoprire la tappa italiana più vicina e registrarsi agli incontri è possibile consultare la pagina ufficiale dell’evento al seguente link: https://www.professionefinanza-longevity.com/