NEWS

L’economia rallenta, ma i titoli growth non cedono il passo

Immagine di anteprima

Nonostante il recente lieve calo dovuto al sentiment, dopo un 2022 difficile, i titoli tecnologici hanno recuperato parecchio terreno, sia in termini di conto economico, sia di prezzo delle azioni. Dopo l’indebolimento di inizio anno, il trend di ripresa della tecnologia ha iniziato a stabilizzarsi. La combinazione tra confronti più favorevoli anno su anno e la priorità della trasformazione digitale, mentre l’IA si afferma con prepotenza, suggerisce sempre più una ripresa della spesa e un ritorno a trend di investimento di lungo termine verso fine anno.

Il forte rimbalzo dei prezzi di titoli tecnologici selezionati da inizio anno è la conseguenza sia dei bassi livelli delle valutazioni di inizio anno, che dei primi segnali del miglioramento delle aspettative su utili e ricavi a breve e medio termine. Un trend che, secondo Mark Baribeau, Head of Global Equity di Jennison Associates, affiliata PGIM, crescerà ulteriormente nei prossimi trimestri.

Mark Baribeau, Head of Global Equity di Jennison Associates,
affiliata di PGIM.

Trend secolari per il 2024


Secondo l’esperto, infatti, le applicazioni dell’IA generativa si diffonderanno a un’ampia gamma di
settori e società che utilizzano questi strumenti per migliorare il loro posizionamento competitivo grazie
a un miglior tempo di commercializzazione, all’ottimizzazione dei servizi alla clientela e
all’accelerazione del processo di gestione dei dati con metodi sempre più sofisticati. La continua
diffusione dell’utilizzo di dati, informazioni e forme di intrattenimento su un’ampia gamma di dispositivi e
applicazioni, oltre ai pagamenti digitali, offrono opportunità di lungo termine.

Mentre il panorama globale degli investimenti continua a cambiare, i gestori equity di PGIM riassumono
qui le tematiche dirompenti da tenere sott’occhio:

  • Tecnologie avanzate: L’IA e il cloud computing continuano a rivoluzionare le industrie, amplificando la domanda di software e infrastrutture sempre più intelligenti.

  • Automazione industriale: Il boom di impianti produttivi e high-tech che sfruttano l’IA sta favorendo una rivoluzionaria automazione dei processi industriali per migliorare l’efficienza.

  • Innovazione del settore sanitario: Un ciclo di innovazione caratterizzato da capacità di ricerca avanzate, terapie rivoluzionarie e filiere digitali promuove la domanda di ecosistemi sanitari più integrati.

  • Consumi globali: Popolazioni più giovani e numerose con forti redditi a disposizione con forti redditi a disposizione stanno ridefinendo i modelli di consumo e generando una domanda persistente di beni di lusso.

  • Piattaforme fintech: I consumatori dei mercati emergenti stanno rapidamente adottando potenti piattaforme tecnologiche finanziarie, in particolare dove mancano sistemi finanziari sofisticati.

  • Mobilità trasformativa: Il cambiamento dei trend strutturali sul piano dell’autonomia, della mobilità on-demand e dei veicoli elettrici sta creando nuovi ecosistemi di mobilità per trasportare persone e merci in modo più efficiente.

16/11/2023 | Categorie: Consulenza Finanziaria , Economia e Dintorni Firma: Redazione