NEWS

PFObservatory, un consulente su tre è soddisfatto del suo ruolo

Immagine di anteprima

Ecco l’esito della prima indagine curata dal nuovo osservatorio di ProfessioneFinanza

Il 33,06% dei consulenti è soddisfatto del proprio ruolo professionale oggi rispetto al passato. Poi, tra le nuove evoluzioni più interessanti, il 50,2% individua la proposizione della consulenza a parcella.  Questi sono solo alcuni dei tanti dati emersi dalla prima indagine dal nuovo osservatorio lanciato da ProfessioneFinanza, dal titolo “Una fotografia dettagliata e trasparente del mondo della consulenza in Italia“. Il campione analizzato nella ricerca è stato di ben 536 consulenti finanziari, attivi da Nord a Sud su tutto il territorio nazionale.

Una ricerca con uno sguardo attento volto al futuro: il domani della consulenza secondo il 41,4% passerà attraverso la creazione di studi associati. Inoltre il 44,2% afferma di prestare consulenza a masse che vanno dai 15 milioni di euro in giù. Non mancano le note dolenti, in particolare per le associazioni di categoria. Il 69,6% non si sente rappresentato da esse, motivando la risposta con commenti molto eloquenti.

PFObservatory è il nuovo osservatorio super partes lanciato nel 2019 da ProfessioneFinanza. L’unico che garantisce trasparenza al 100% sui dati emersi dalle sue ricerche: tutti i risultati infatti sono mostrati in chiaro ai partecipanti al termine delle domande. Questo perché l’obiettivo è quello di permettere a ogni professionista di capire quale sia l’andazzo generale del settore. La prima indagine ha svelato tanti aspetti interessanti sulla consulenza, generando in certi casi anche dei feedback molto forti dai rispondenti che hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa.

27/02/2019 | Categorie: Mondo consulenti Firma: Luca Losito