NEWS

PFEXPO Gold Edition, Thaler in Italia il 12 giugno

Immagine di anteprima

Arriva a Milano uno dei massimi esponenti della finanza comportamentale

Segnate in rosso la data sul calendario: il 12 giugno al Teatro Manzoni di Milano arriverà Richard Thaler, premio Nobel per l’Economia nel 2017, che per la prima volta sarà in Italia a parlare della teoria “The Nudge”. L’occasione sarà il PFEXPO Gold Edition organizzato da ProfessioneFinanza (per informazioni andare sul sito www.pfexpogoldedition.com). La spinta gentile elaborata dallo studioso statunitense è uno dei lavori più importanti realizzati negli ultimi anni nell’ambito della finanza comportamentale.

Una strategia innovativa utile a migliorare le decisioni quotidiane, anche e soprattutto nell’ambito degli investimenti. Gli studi di Thaler sono un misto di economia, finanza e psicologia. Si passa dall’analisi delle emozioni a quella dei meccanismi dei mercati, ci si focalizza sul modo in cui le decisioni vengono influenzate, su quali sono gli errori cognitivi più frequenti degli individui, e su come diventare architetti delle scelte altrui. Perché la spinta gentile è appunto suggerire decisioni migliori lasciando comunque intatta la libertà di scelta per ognuno.

Il suo lavoro, dunque, è importantissimo per tutti quelli che navigano nel mondo della finanza. Per questo il PFEXPO Gold Edition sarà uno degli appuntamenti da non perdere assolutamente nel 2019. L’Italia e Milano aspettano con ansia questo evento. Per raccogliere la lezione di uno degli economisti più importanti al mondo e trarre gli spunti più interessanti per la propria professione nella vita di tutti i giorni. La conoscenza è ricchezza. Non lo scopriamo noi di certo.

04/03/2019 | Categorie: Economia e Dintorni , Mondo consulenti Firma: Luca Losito