NEWS

PFEXPO ’19, che giornata: dal boom di presenze a Cottarelli

Immagine di anteprima

Cronaca di un’edizione da ricordare, ricca di contenuti esclusivi e partecipanti

La XX edizione del PFEXPO è stata un successo grazie ai contenuti, con oltre 1000 presenti che hanno riempito il Palazzo delle Stelline di Milano e 60 relatori top. A impreziosire l’evento la presenza di Carlo Cottarelli, che al nostro CEO Jonathan Figoli e ai nostri microfoni ha lanciato un monito: “L’Italia non è ancora in una situazione economica disastrosa, ma servono riforme per invertire il trend negativo. Se Mattarella mi richiamasse per l’incarico da premier, non lo accetterei una seconda volta. Adesso tocca a chi governa dare una sterzata positiva al Paese”.

Cottarelli ha esposto chiaramente i rischi attuali, parlando ai circa 400 che hanno letteralmente gremito la sala Manzoni del Centro congressi: “Se la situazione del debito italiano non migliora, la patrimoniale, pagata solo dai cittadini, o la ristrutturazione del debito pubblico, pagata per il 30% dagli stranieri, potranno essere imposte da qualcuno che viene da fuori”. Anche se tutti i mali non provengono, come spesso qualcuno dice, dall’entrata nell’euro: “Sarebbe sbagliato uscire dall’euro, ci sono stati errori nei primi anni, ma con la moneta unica possiamo crescere ancora tanto”.

Ma il PFEXPO ’19 è stato anche molto altro. E i 1146 partecipanti sono usciti dall’intensa giornata formativa arricchiti di competenze spendibili da subito nel lavoro di consulenza. “La formazione obbligatoria imposta dalla Consob, può essere uno strumento utile per la crescita professionale dei consulenti”, ha affermato Aida Maisano di Abi Formazione. “Al consulente non basta monitorare titoli e volatilità. Bisogna puntare sulle strategie, sull’analisi dei bisogni, sulla preparazione dei consulenti, sugli strumenti a disposizione”, ha aggiunto Andrea Guazzi di Banca Mediolanum.

Poi si è parlato di Esg: “Gli investimenti sostenibili sono stati integrati nella normativa MiFID II e questo può rafforzare la crescita che già stanno avendo”, ha detto Alessandro Falconi di Capgemini. Spazio anche al tema dell’educazione finanziaria: “La sua diffusione è importante, perché solo così i clienti possono investire in modo consapevole”, ha dichiarato Danilo Magno di Altroconsumo. Gli interventi, poi, sono stati anche tanti altri, impossibile racchiuderli in un solo articolo. Il privilegio maggiore per chi c’è stato e ha potuto ascoltarli tutti.

Come in ogni evento che si rispetti, il trionfo è stato sancito anche dai social. Migliaia di interazioni, commenti e condivisioni hanno riguardato i contenuti postati sulla giornata. Su Twitter l’hashtag #PFExpo19 ha raccolto oltre 100 tweet e l’evento in sé ne ha totalizzati più del doppio, per un pubblico di quasi 10mila utenti. Stesso riscontro anche su Linkedin, dove solo il video della nostra intervista a Cottarelli, che potete guardare cliccando qui, ha superato le 1000 visualizzazioni. Un evento che ha destato grande interesse: appuntamento al 2020.

21/02/2019 | Categorie: Economia e Dintorni , Mondo consulenti Firma: Luca Losito