NEWS

PASSAGGIO GENERAZIONALE d’azienda, ecco il vademecum

Immagine di anteprima

La successione dell’imprenditore e la tempestiva pianificazione della stessa sono uno dei punti focali della vita di un’azienda. La successione nell’impresa familiare è un tema complesso che suscita interrogativi e sfide più che mai attuali nello scenario di crisi economica in atto. Nei prossimi dieci anni 500 mila imprenditori dovranno affrontare la problematica della trasmissione e cessione (o passaggio) d’impresa. Il processo di transizione istituzionale assume quindi importanza rilevante in particolare per la delicata e complessa fase che l’impresa deve affrontare. 





In aiuto arriva il libro di Gian Franco Franzosini, intitolato “Passaggio generazionale d’azienda”, edito da FinanzaEdizioni che vuole essere un vademecum sui molteplici strumenti messi a disposizione delle imprese dalla legge, con i rispettivi trattamenti fiscali. Dalla donazione al patto e alla holding di famiglia, fino al trust, percorrendo anche la strada dell’usufrutto, della scissione o dell’affitto dell’azienda, per arrivare alla cessione di quote o al recesso del socio. Si tratta di diversi strumenti giuridici, che tra loro sono anche variamente combinabili.
 
Ma non è tutto. “Oltre agli aspetti tecnici del processo di trasmissione dell’impresa, vengono trattati anche gli aspetti psicologico-relazionali connessi alla continuità generazionale d’impresa”, spiega Franzosini, che poi aggiunge che il passaggio generazionale è un cammino lungo e impegnativo che coinvolge numerose persone (imprenditore, famiglia, organizzazione interna, banche, stakeholders in generale) a vario titolo interessate.    
Scopo di questo testo, che è acquistabile sul sito finanzastore.com,  a un prezzo di 24 euro, è quindi di informare, sensibilizzare le aziende familiari italiane a proseguire un percorso che oltre ad ottenere soddisfazioni nella governabilità e nella gestione di impresa potranno contribuire ad importanti benefici sociali.  
 

  

Condividi:
17/07/2016 | Categorie: Imprese Firma: Redazione