NEWS

Ora gli asset manager
fanno sul serio sull’Esg

Immagine di anteprima

Un report recente rivela come stia cambiando in fretta l’approccio alla sostenibilità

La svolta dell’industria finanziaria

Il tempo delle promesse è finito. I 50 asset manager più grandi a livello globale – per un patrimonio totale di 60 trilioni di dollari – stanno firmando codici di sostenibilità, pubblicando paper sull’Esg, votando per delle nuove norme e pagando chi si occupa di valutare i rating green. La virata della finanza verso l’Esg si sta compiendo con decisione e questo è il momento giusto per un qualsiasi addetto ai lavori per approfondire il tema. E proprio per  questa ragione è in rampa di lancio il nostro nuovo Master sulla Finanza Sostenibile (clicca qui per iscriverti subito).

Il forte richiamo del mainstream

L’Esg, dunque, non è più un’opzione bensì un vero e proprio obbligo dettato dal mainstream. E gli asset manager globali si stanno adeguando rapidamente. I trend sono stati rivelati e dettagliati da una recente ricerca a cura della shareholder advisory firm SquareWell Partners. Il primo dato significativo è che il 98% degli asset manager ha già firmato i principi per gli investimenti responsabili (PRI) dell’ONU. Questo ha favorito dei miglioramenti  significativi sull’adozione dei fattori Esg nelle strategie d’investimento. Inoltre, il 60% ha sviluppato dei sistemi di rating Esg proprietari.

La corsa spedita dell’onda green

Insomma, gli asset manager corrono e sostengono l’onda green. Una spinta propulsiva al cambiamento che il mondo finanziario vivrà in modo sempre più forte. Perché l’impatto e la natura degli investimenti toccano da vicino la sensibilità di tantissime persone. I clienti di oggi e domani vogliono prendersi cura del pianeta, per questo puntano e punteranno con crescente vigore sulla finanza sostenibile. Ed è proprio per soddisfare tali esigenze che i consulenti dovrebbero valutare di iscriversi al nostro Master sul tema (clicca qui per registrarti) realizzato in collaborazione con Altroconsumo.

16/03/2021 | Categorie: Economia e Dintorni Firma: Luca Losito