NEWS

Oltre le attese, sale fiducia negli USA

Il dato è superiore alle attese ma questo non basta ad invertire la rotta. Pesano ancora le parole di Bernanke sull’economia americana.

OLTRE LE ATTESE – Una notizia confrontante arriva dagli Usa, anche se non basta a rimettere in carreggiata l’economia malata della prima potenza mondiale, sale la fiducia dei consumatori ad agosto a 53,5 punti  da 51 punti in luglio.  Gli analisti avevano previsto un dato minore attorno a quota 50,5 punti.  Bisogna dire che il dato positivo non ha dato molto vigore a Wall Street che ha chiuso parzialmente positiva.

I MACIGNI DI BERNAKE -Sulla borsa americana pesano ancora le parole del 10 agosto  del presidente della Fed, Bernanke, il quale aveva previsto nuovi acquisti di Titoli di Stato , per sostenere l’economia americana.  La ripresa degli USA dice il presidente della Fed “ è in evidente frenata e la crescita sarà più modesta  nella seconda parte dell’anno”; parole che hanno pesato e probabilmente peseranno per tanto tempo sui mercati finanziari americani e internazionali.

LE CRITICHE -Non pochi analisti criticano la mossa della Fed sull’acquisto di nuovi titoli. Infatti la manovra della Banca centrale potrebbe determinare un difficile ripristino delle condizioni normali di liquidità da parte del sistema.  Invece secondo qualche banchiere americano la Banca Centrale sta giocando con il fuoco, infatti, potrebbe creare fra gli investitori , con i suoi acquisti di titoli, l’aspettativa  che voglia comprare Bond su vasta scala e questo potrebbe innescare un aumento di strategie finanziarie rischiose
 

01/09/2010 | Categorie: Economia e Dintorni Firma: Redazione