NEWS

Olanda, lanciato il primo fondo comune legato al bitcoin

Immagine di anteprima

Novità in arrivo dai Paesi Bassi, sui mercati ci sarà l’Etp legato alle monete virtuali

In Olanda è stato lanciato il primo fondo comune legato alle cryptovalute. A farlo è stat la piattaforma Flow Traders, che ha deciso di proporre sul mercato un Etp correlato a ether e bitcoin. Quasi una sorta di sfida e provocazione alle autorità nazionali e continentali, che sconsigliano agli investitori di puntare sulle monete virtuali perché troppo volatili e rischiose.

L’operazione è scattata nonostante il parere ufficiale della Consob olandese sia contrario agli investimenti in monete crittografiche. Tanto che l’istituzione di controllo dei mercati dei Paesi Bassi “scoraggia” chiunque – consumatori, investitori e aziende – a usare o scommettere sulle cryptovalute.

Negli ultimi mesi Flow Traders, con sede ad Amsterdam, ha aumentato “in modo drastico” le sue attività di trading di prodotti forniti da XBT Provider. Il gruppo svedese che per primo dal 2015 ha iniziato a proporre prodotti finanziari legati alle cryptovalute con lo scopo, sostiene la sezione about del loro sito, di democratizzare l’accesso agli asset digitali per ogni tipo di investitore.

10/07/2018 | Categorie: Investimenti Firma: Redazione