NEWS

Ocf, ecco il nuovo Albo: già 62 le iscrizioni indipendenti

Immagine di anteprima

Entra in vigore l’Albo Unico che riconosce anche consulenti e società indipendenti

L’attesa è finita. Dal 1° dicembre 2018 l’Ocf ha assunto la nuova conformazione che prevede tre diverse sezioni nell’Albo: consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede, consulenti finanziari autonomi e società di consulenza finanziaria. Queste ultime due tipologie rappresentano quelle figure indipendenti che il settore attendeva da undici anni. E sono già state pubblicate le prime 62 delibere d’iscrizione, 9 per le società di consulenza finanziaria e 53 per i consulenti finanziari autonomi. Una buona notizia per i risparmiatori, che ora potranno scegliere di avvalersi di figure indipendenti e prive di conflitti d’interesse: i loro consigli, infatti, saranno pagati a parcella.

Dunque i 62 pionieri della consulenza indipendente in Italia potranno iniziare a svolgere il loro lavoro finalmente con il riconoscimento del patentino Ocf. La nascita dell’Albo Unico dei consulenti è una novità importante. Questi professionisti dovranno barcamenarsi tra la difficoltà di produrre una mole imponente di documentazione, vero. Ma d’altro canto questa è anche un’occasione per tutti quelli che da anni aspettavano una svolta simile per potersi approcciare seriamente alla professione.

Infatti, il nuovo sistema apre le porte anche a professionisti di altri settori: commercialisti, tributaristi e consulenti aziendali avranno l’opportunità di ampliare il loro range di attività iscrivendosi all’Albo dei consulenti finanziari nella sezione dedicati agli autonomi. In tutti i casi, però, per praticare la professione bisognerà sostenere un esame. Inoltre, l’ultima novità, è che Ocf sostituisce Consob nell’attività di supervisione e di vigilanza sugli iscritti nelle tre diverse sezioni dell’Albo Unico. Una novità attesa dal 2007, per recepire la prima versione della MiFID. Un’attesa che si è protratta fin troppo. Ma ora anche l’Italia è in linea con l’Europa: e tutto il settore potrà beneficiarne.

03/12/2018 | Categorie: Mondo consulenti Firma: Luca Losito