NEWS

Norvegia, svolta green del fondo
sovrano più grande al mondo

Immagine di anteprima

Il governo scandinavo ha dato il via libera storico agli investimenti sostenibili

Il fondo di investimento sovrano della Norvegia, il più grande al mondo per masse gestite (oltre 1000 miliardi di dollari), investirà in energie rinnovabili. E al contempo liquiderà una quota delle sue partecipazioni in società o in investimenti finanziari che hanno a che fare con gli idrocarburi. A cominciare dal petrolio e per estensione anche al gas naturale.

Mica male per il fondo pubblico di un Paese che ha nell’oro nero la sua fonte di ricchezza principale e che non a caso si chiama Oil Fund. Una scelta dettata dalla lungimiranza di un esecutivo che ha captato il cambio di passo in atto nel mondo. E non vuol farsi cogliere di sorpresa nel momento in cui il prodotto più ambito diventerà l’oro verde.

Dunque del capitale del fondo norvegese, di 1002 miliardi di dollari, potranno beneficiare infrastrutture e aziende non quotate e impegnate nel settore delle rinnovabili, così da diversificare gli interessi e slegarsi – finalmente – dal solo business del petrolio. La sostenibilità è il futuro. È questo il momento giusto per puntarci e diventare protagonisti del domani.

11/04/2019 | Categorie: Economia e Dintorni , Investimenti Firma: Luca Losito