NEWS

Mutui, chi può davvero
chiedere la sospensione

Immagine di anteprima

La novità nel decreto

Il decreto Cura Italia non ha introdotto la sospensione dei mutui per chiunque. Diciamolo subito, a scanso di equivoci. Bisogna soddisfare determinati requisiti, su tutti il calo delle entrate nel primo trimestre 2020, per far sì che la banca accetti la richiesta.

I requisiti necessari

Il decreto ha sancito che possano richiedere la sospensione lavoratori autonomi e professionisti che autodichiarino di avere patito, nel primo trimestre 2020, un calo di fatturato pari ad almeno il 33% rispetto al fatturato dell’ultimo trimestre 2019. Il richiedente deve quindi rientrare in una delle casistiche già previste dalla legge (perdita del lavoro, decesso di un familiare percettore di reddito, ecc.), oppure in quelle ampliate con la recente normativa. 

L’aiuto ai lavoratori

Inoltre, possono farne richiesta anche i lavoratori dipendenti in cassa integrazione per l’emergenza Coronavirus. Le sospensioni possono arrivare fino a un massimo di 18 mesi. Una boccata d’ossigeno importante e considerevole, in un momento finanziariamente delicato per tutti. 

06/04/2020 | Categorie: Economia e Dintorni Firma: Luca Losito